Le cene di solidarietà del ciclo Cibo e salute nel mondo

Il primo appuntamento è sabato 14 marzo al quartiere Saragozza - alle 20, Casetta Rossa in via Bastia 3/2 - per una cena dedicata al tema dell'olio. Il ciclo di cene 'Cibo e salute nel mondo', organizzato da Cefa e Aimad con il patrocinio del Comune e il sostegno di Coop Adriatica, esplorerà ad ogni appuntamento mensile in tutti i quartieri cittadini un alimento, dalla carne al pane, dalle verdure ai dolci, esplorandone sia gli aspetti nutrizionali e di consumo sostenibile che il legame con i progetti di solidarietà e la lotta alla fame nel mondo.

Nell'anno di Expo Milano 2015 – che tratterà di cibo e che avrà come tema Nutrire il pianeta, energia per la vita – Bologna Città del Cibo offre ai suoi cittadini un’occasione di incontro e confronto sul cibo, ma soprattutto, sottolinea l'assessore all'Economia Matteo Lepore, "un racconto diverso dell'aproccio al cibo, che crei una cultura critica dell'alimentazione: legata alla nutrizione globale e alla prevenzione".

Il ricavato delle cene servirà per comprare sementi e attrezzature agricole e aiutare le famiglie contadine più povere del distretto di Kilolo in Tanzania a coltivare e commercializzare i prodotti.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 11 aprile alle 20 al Centro sociale Pilastro in San Donato per scoprire tutto sulla carne.