Lavori in corso: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 17 settembre

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 17 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso 

In via Mattei continuano fino al 18 novembre i lavori di riqualificazione di strade e marciapiedi.

In via Irnerio, prosegue fino al 31 ottobre la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 1 febbraio 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Su via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale.

Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 31 ottobre.

Proseguono i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale. I lavori, che dovrebbero concludersi entro il 21 settembre (condizioni climatiche permettendo), fanno parte di un progetto che prevede complessivamente 55 interventi per un investimento di circa 640 mila euro e rispondono all'esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza dell'incrocio semaforico con le vie Serlio e del Lavoro e dare una maggiore accessibilità alla zona di via Mascherino.

Su via Santo Stefano, proseguono i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi.

In via Zanardi prosegue fino al 30 settembre il restringimento della carreggiata all'intersezione con via del pane per i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria.

Terminati i lavori di ripristino di una frana stradale su proprietà privata di fronte al civico 62 di via di Casaglia.

In viale Berti Pichat restringimento della carreggiata esterna in prossimità del civico 4/2 per lavori di scavo per un nuovo allaccio del teleriscaldamento fino al 18 settembre.

In via Brizio lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza con restringimento della carreggiata, divieti di sosta e divieto di transito (durante la fase di asfaltatura) fino al 9 novembre.

Su via della Salute sono in corso fino al 28 settembre lavori di RTI per realizzare una nuova strada, con l'istituzione di un senso unico alternato all'altezza del Terminal Aviazione Generale di Bologna. 

Via del Volto Santo continua ad essere chiusa al transito, mentre si inverte il senso di marcia di via Santa Margherita per il proseguimento dei lavori di monitoraggio e messa in sicurezza dell'edificio della Prefettura. 

Via dei Colli resta chiusa fino al 18 settembre, per rifacimento del tratto compreso tra via dei Pozzetti e via delle Lastre. 

Via Umbria è ancora interessata dal rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sull'intera via, con restringimenti di carreggiata fino al 19 settembre. 


Lavori in fase di attivazione

Via della Ghisiliera sarà chiusa nel tratto compreso tra via del Chiù e via della Secchia per lavori di scavo di Hera per rinnovo della rete idrica dal 17 al 30 settembre. 

Via de' Coltelli sarà chiusa per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dal 17 al 21 settembre. 

Via Don Marella sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi dell’intera via, dal 17 al 19 settembre, restringimenti di carreggiata.

Via Domokos, sempre per rifacimento dei marciapiedi dell’intera via, subirà restringimenti di carreggiata dal 19 al 21 settembre. 

Lavori di rifacimento della pavimentazione stradale su via Guidicini, il 20 e 21 settembre con chiusura della strada.

Via D'Azeglio sarà interessata da interventi di ripristino della pavimentazione in masselli di granito nel tratto da via Urbana a via de’ Carbonesi, dal 17 settembre, con chiusura del tratto sabato 22 settembre dalle 8 alle 18.

Viale Filopanti, per il rifacimento della pavimentazione del marciapiede di fronte al civico 10, avrà restringimenti di carreggiata dal 18 al 21 settembre.

Via Castiglione, nel tratto tra via Putti e via Sabbioni, sarà chiusa il 21 e 22 settembre per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Via Murri sarà interessata da rifacimenti localizzati della pavimentazione stradale sabato 22 settembre, con restringimenti di carreggiata.