Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 3 dicembre

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 3 dicembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso 

In via Irnerio, prosegue fino al 31 dicembre la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino all’1 febbraio 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Su via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, fino al 31 dicembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale.

Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 15 dicembre.

Su via della Salute sono in corso fino al 30 novembre lavori di RFI per realizzare una nuova strada, con l'istituzione di un senso unico alternato all'altezza del Terminal Aviazione Generale di Bologna. 

Via Volto Santo continua ad essere chiusa al transito, mentre si inverte il senso di marcia di via Santa Margherita per il proseguimento dei lavori di monitoraggio e messa in sicurezza dell'edificio della Prefettura, fino al 31 dicembre.  

Resta chiusa fino a febbraio via Schiavonia per un cantiere di ristrutturazione edile all'incrocio con Nazario Sauro. 

In via Calabria  proseguono i lavori di riqualificazione di strada e marciapiedi, con istituzione di divieti di sosta nel tratto interessato dai lavori, fino al 31 dicembre.

In via Bellacosta fino al 7 dicembre lavori di rifacimento della pavimentazione di tutti i marciapiedi.

Via Dagnini, tra via degli Orti e Largo Lercaro, è interessata da lavori di riqualificazione stradale, completamento della zona 30 e ampliamento del percorso ciclabile fino al 22 dicembre, con restringimenti della carreggiata in corrispondenza del cantiere. 

Su via Santo Stefano, nel tratto tra via Dante e Porta Santo Stefano, lavori di ripristino di pavimentazione in cubetti di porfido e verifica della funzionalità della raccolta acque meteoriche, con restringimenti di carreggiata fino al 15 dicembre.

Su via dell'Indipendenza, restringimenti di carreggiata il primo dicembre per il ripristino localizzato della pavimentazione lapidea. 

Lavori in fase di attivazione

Via Bellinzona sarà chiusa tra i civici dal 27 al 44, per lavori di manutenzione del verde tra le 18.30 e le 16.30, dal 3 al 7 dicembre. In caso di maltempo l'intervento sarà riprogrammato dal 10 al 14 dicembre. 

Via Giorgio Vasari sarà chiusa all'incrocio con via Cignani, per lavori di posa della fibra ottica di Flash fiber, dal 3 al 5 dicembre. Successivamente il cantiere si sposterà dal 6 dicembre su via Cignani comportandone la chiusura all'incrocio con via di Saliceto.

Via Massarenti sarà interessata da ripristini localizzati della pavimentazione stradale nel tratto tra via Cellini e via Curti, dal 3 al 14 dicembre, con restringimenti di carreggiata.

Lavori di pulizia dei fossi su via di Casaglia, con restringimenti di carreggiata dal 4 al 7 dicembre. 

Su via Orfeo, il 3 dicembre, il rappezzo in conglomerato bituminoso previa fresatura di un tratto all’altezza del civico 42, con restringimenti di carreggiata. 

In via Gandino, opere provvisorie di consolidamento del tratto tombinato del canale di Savena, da lunedì 3 dicembre restringimenti di carreggiata.

Via della Ferriera, per il ripristino di tratti di marciapiede, sarà interessata da restringimenti di carreggiata da lunedì 3 dicembre.