"La via di terra". Giovedì 25 ottobre all'Arena del Sole artiste e artisti per Mediterranea

Dal 24 al 30 ottobre più di cento scrittrici e scrittori, artiste e artisti di ogni linguaggio, intellettuali, cittadine e cittadini saliranno sui palcoscenici di 9 città – Cagliari, Bologna, Torino, Venezia, Genova, Palermo, Roma Napoli e Milano per un reading collettivo di finanziamento del progetto Mediterranea - Saving Humans nell'ambito del quale la nave Mare Jonio svolge attività di vedetta umanitaria,  di monitoraggio e  di testimonianza sul Mediterraneo

A Bologna sarà il Teatro Arena del Sole, giovedì 25 ottobre alle ore 21, ad accogliere la staffetta ideale di scrittori ed artisti che aderiscono al progetto La via di terra a sostegno di Mediterranea - Saving Humans. La serata è realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Ad aprire gli interventi l’assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità Massimo Mezzetti, l’assessore alla Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna Matteo Lepore e il direttore di ERT Fondazione Claudio Longhi, che passeranno la parola ad Alessandro Metz – l’armatore in carica della nave Mare Jonio – per introdurre il progetto e il senso dell’iniziativa.

Silvia Avallone, Alessandro Bergonzoni, Marcello Fois, Otto Gabos, Iosonouncane, Ifigenia Karanà, Carlo Lucarelli, Muna Mussie, Eva Robbins, Alessandra Sarchi, Simona Vinci e Cristina Zavalloni leggeranno o daranno musica a una pagina di letteratura, a una riflessione personale o a una testimonianza sui temi dell’accoglienza, del viaggio e della solidarietà. Le musiche che accompagneranno le parole sono donate da Paolo Fresu e Giovanni Guidi.

"La serata dedicata a Mediterranea non è solo un gesto di solidarietà concreta - afferma l'assessore Matteo Lepore - ma anche uno spazio di riflessione in cui i cittadini e gli artisti affrontano insieme uno dei temi della nostra attualità. Perché compito della cultura e delle istituzioni culturali è quello di raccontare la nostra realtà e di allaragare lo sguardo di chi alla cultura si affida per decifrare la contemporaneità".

La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è finalizzata alla raccolta fondi a sostegno di Mediterranea – Saving Humans e della nave Mare Jonio. È possibile fare una donazione sul Conto Banca Etica intestato a Associazione Ya Basta Bologna: IBAN IT44N0501802400000016734824 – Causale Mediterranea (www.mediterranearescue.org).