"La Collezione Gelman. Arte messicana del XX secolo"

Fino al 26 marzo 2017 Palazzo Albergati ospita alcuni straordinari capolavori dell'arte messicana del XX secolo. La mostra “La Collezione Gelman. Arte Messicana del XXsecolo", curata da Gioia Mori e prodotta da Arthemisia Group, è un racconto struggente e emozionante che si snoda tra le opere di artisti straordinari quali RufinoTamayo, María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Ángel Zárraga e naturalmente Frida Kahlo e Diego Rivera, una delle coppie di artisti più famose al mondo, sia per le loro opere che per la loro infinita, intensa e distruttiva storia d’amore.

Il percorso espositivo si costruisce intorno alla Collezione Gelmann tra le più importanti raccolte d’Arte Messicana del XX secolo che con le sue opere costituisce il puntuale racconto della “Rinascita messicana” e la storia degli artisti che ne sono stati protagonisti tra il 1920 e il 1960. Una raccolta incredibile fatta di dipinti, fotografie, abiti, gioielli, collages, litografie e disegni tra i quali spiccano alcune delle opere più famose di Frida Kahlo.

Frida, arista icona, il cui fascino risiede soprattutto nella sofferta vicenda umana, metafora delle rivendicazioni e delle trasformazioni del secolo scorso, è al centro di questa pur complessa e articolata mostra che ospita anche una fedele riproduzione della sua stanza da letto, ambiente ritratto in alcuni dei suoi più famosi dipinti e una particolare sezione dedicata alle creazioni di alcuni tra i più importanti stilisti internazionali che a lei si sono ispirati e che raccoglie, tra gli altri, modelli d di Gianfranco Ferrè, Antonio Marras e Valentino.

L'esposizione, patrocinata dal Comune di Bologna, rientra nel circuito della Card Musei Metropolitani, l'abbonamento annuale che offre accesso illimitato alle collezioni permanenti e ingresso a prezzo ridotto alle mostre temporanee di tanti musei della città e dell’area metropolitana che, in occasione delle festività natalizie, sarà in vendita anche nel bookshop di Palazzo Albergati, con sconti speciali dedicati a tutti coloro che per Natale desiderano regalare Cultura.