Kiss&Ride stazione Alta Velocità, dal 16 febbraio apre alle auto private

Da lunedì 16 febbraio anche le auto private potranno utilizzare il kiss&ride di Bologna Centrale.

Il kiss&ride è aperto tutti i giorni dalle 5.30 alle 23, con ingresso dalla rotatoria di via Svampa (laterale di via Fioravanti dietro la nuova sede del Comune di piazza Liber Paradisus) e uscita su via Sebastiano Serlio (l’uscita su via de’ Carracci è riservata esclusivamente a taxi e noleggio con conducente).

Il kiss&ride potrà essere utilizzato dalle auto private solo per soste brevi, cioè il tempo strettamente necessario per discesa o salita dall’auto dei passeggeri. L’auto privata non potrà mai essere lasciata in sosta né il conducente potrà allontanarsi.

In ingresso, alla barriera automatica che delimita l’area, un’emettitrice rilascerà un biglietto con l’indicazione dell’ora di entrata, che sarà controllata da un addetto, e una sintesi delle norme da rispettare all’interno del kiss&ride.

Ai veicoli privati è riservato anche un collegamento diretto con il parcheggio sotterraneo Stazione Bologna Centrale-P1 (488 posti, su cinque livelli), in aggiunta alle attuali entrate sulle vie Matteotti e Serlio. Dal parcheggio i pedoni potranno raggiungere le stazioni AV e storica attraverso il nuovo percorso coperto, attrezzato con tapis roulant ed ascensori.

Soddisfatti il Sindaco Virginio Merola e l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo: "La completa apertura al pubblico, da lunedì prossimo, del parcheggio kiss&ride è un traguardo fondamentale per la nostra città, al quale il Comune ha lavorato per mesi in collaborazione con RFI e Prefettura, per migliorare definitivamente il sistema di accessibilità alla stazione Bologna centrale. Il kiss&ride interrato a pochi metri dai binari della stazione ferroviaria è un'infrastruttura unica in Italia, e dopo anni di lavori impegnativi per la zona di via Carracci mette ora la città di Bologna all'avanguardia a livello nazionale nell'offerta di servizi di accoglienza e di accessibilità per le migliaia di passeggeri che ogni giorno usano la stazione e per i familiari e amici loro accompagnatori. Invitiamo tutti i bolognesi, che hanno necessità di recarsi in macchina nella stazione alta velocità ma anche in quella tradizionale per portare o andare a prendere passeggeri, di servirsi d'ora in poi del nuovo kiss&ride, che garantisce un'ampia e comoda area di sosta rapida per il carico/scarico di persone e bagagli, e un collegamento pedonale confortevole e diretto sia ai treni AV che a quelli metropolitani e regionali. Il kiss&ride contribuirà anche a migliorare la vivibilità e qualità urbana di quella zona della città, alleggerendo viale Pietramellara e piazza Medaglie d'Oro da situazioni di sosta abusiva che finora hanno causato congestione veicolare e insicurezza stradale, e rendendo possibile privilegiare in queste aree il trasporto pubblico e la mobilità pedonale rispetto al traffico privato. Vista la disponibilità di un'adeguata area di parcheggio rapido, la Polizia Municipale avrà mandato di rafforzare i controlli per il contrasto ai fenomeni di parcheggio abusivo e in doppia fila sulle strade attorno alla stazione, anche mediante il dispositivo Scout".