Nella mattinata di lunedì 26 marzo il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha intitolato un tratto di strada (già via Belmeloro) che collega via San Leonardo con viale Quirico Filopanti, a Beniamino Andreatta (economista e politico 1928-2007). Grande la partecipazione di istituzioni e personalità. Presenti, tra gli altri, l'arcivescovo Monsignor Matteo Maria Zuppi e il Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini.
"Un momento doloroso eppure bello perché oggi dedichiamo questo piccolo pezzo di Bologna a una persona che ha amato la sua città, che l'ha servita, che l'ha onorata nel Paese e nel mondo con il lavoro, lo studio, l'impegno - ha affermato il Sindaco Merola -. Abbiamo scelto di intitolare a Beniamino Andreatta questo tratto di strada perché è il punto in cui la zona universitaria fonde i luoghi dell'Alma Mater Studiorum con quelli della Johns Hopkins University perché è proprio dagli studi che è partito il suo lungo e fertile percorso. Ed è un percorso che ha avuto come caratteristica, oltre al rigore, la curiosità e l'apertura sul mondo".
Dopo l'intervento del Sindaco e i ringraziamenti della famiglia, ne ha tracciato un ricordo personale il professor Romano Prodi che ha parlato del lato più umano del politico e dell'economista, la sua innata capacità di intessere relazioni e rapporti umani.