"Il viaggio della Pigotta"

Va in scena stasera alle 21 al Teatro Comunale di Bologna – in prima esecuzione assoluta – l'operina in un atto "Il viaggio della Pigotta", con le musiche e la direzione di Valentino Corvino, la regia e il libretto di Claudia Palombi, le coreografie di Franca Zagatti e le video proiezioni scenografiche di Tommaso Arioso.

Il progetto, voluto dal Comitato per l'UNICEF di Bologna e dal Teatro Comunale di Bologna e che coinvolge ben 180 giovani e giovanissimi, tra musicisti, danzatori e coristi, vede la collaborazione dei danzatori e degli attori del Centro Mousikè, dell'Orchestra Fenjce della Scuola Secondaria di Primo Grado C. Jussi, IC2 San Lazzaro di Savena, della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e del Coro di Voci Bianche del teatro felsineo diretto da Alhambra Superchi.

"Il viaggio della Pigotta" è un'operina dalla narrazione visionaria, calata appieno nella contemporaneità del nostro vivere, in cui convergono i poliedrici linguaggi artistici della danza, della musica, della parola e del visivo, e dove a fare da fil rouge è l'immagine rassicurante della Pigotta – un'eroina in viaggio che dovrà attraversare situazioni amare e dolorose per raggiungere il lieto fine.
Il progetto è stato condiviso con entusiasmo da un gruppo di artisti, insegnanti e operatori che hanno messo la propria esperienza al servizio di uno stesso obiettivo: promuovere e raccogliere fondi a sostegno delle campagne umanitarie di UNICEF.

I biglietti dell'operina Il viaggio della Pigotta sono in vendita online su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna.L’intero incasso della serata sarà devoluto al Comitato UNICEF di Bologna per la realizzazione dei programmi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.