Il Sindaco di Bologna ha conferito l'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha conferito l'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani, Professore Emerito dell'Università di Bologna, chimico di fama internazionale, tra i più conosciuti al mondo, destinatario di numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività scientifica.

"Caro professor Balzani, per me è un onore, e lo è per tutti noi, conferirle la massima onorificenza civica di Bologna. È bello averla in quest'aula per consegnarle l'Archiginnasio d'oro - ha detto il Sindaco Merola nel corso del suo intervento - Voglio ringraziare il Consiglio comunale che ha sostenuto questa decisione con voto unanime, e di questi tempi è una grande notizia. La sua attività, il suo lavoro e la sua ricerca in tutti questi anni, la sua fama mondiale di chimico e di scienziato rappresentano un esempio straordinario di ciò che si fa e soprattutto di ciò che si può continuare a fare a Bologna, partendo da questa città, la nostra città della conoscenza e della condivisione del sapere, l'Università più antica del mondo è nella nostra città. Caro Vincenzo Balzani, per me lei è un tipico cittadino di Bologna, questa Bologna dove le idee si incontrano e dove studio, passione e volontà di dialogo costruiscono al tempo stesso le fonti e gli obiettivi delle nostre energie. Uno scienziato di fama mondiale come lei incarna, ci fa vedere, ci racconta cosa significa stare nel mondo e incrociare saperi. Significa raccogliere e seminare sempre. Questo è il significato dell'Archiginnasio d'oro che oggi le consegniamo, la rappresentazione in un simbolo, e i simboli sono importanti, di tutta la gratitudine che la sua città vuole esprimerle. Si è detto, hanno detto, come sapete, "Balzani, il quasi Nobel", noi quel "quasi" lo togliamo. vorremmo che lei sentisse questo riconoscimento come il Nobel che Bologna le assegna con grande affetto, perché questo è quello che sentiamo, questo è quello che conta e che questo è quello che ci riconoscono dappertutto attraverso la sua persona. Grazie ancora".

Durante la cerimonia, che si è svolta nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, è intervenuto don Giovanni Nicolini e la Presidente del Consiglio comunale, Luisa Guidone, ha letto le motivazioni del conferimento (in allegato).

L'Archiginnasio d'oro è il maggior riconoscimento civico del Comune di Bologna e consiste in una riproduzione dorata della facciata del Palazzo dell'Archiginnasio. La decisione di conferire l'onoreficenza a Vincenzo Balzani, in segno di gratitudine profonda per quanto ha realizzato a favore della collettività, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 9 gennaio scorso.

Conferimento dell'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani
Documenti scaricabili: