"Il progetto pianesiano, un bosco per la città", giovedì 18 il convegno in Salaborsa

Il Comune di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Internazionale UPM (Un Punto Macrobiotico) organizza il convegno sul tema "Il Progetto Pianesiano Un Bosco per la Città -  tutela dell’Ambiente e della Salute", che si terrà giovedì 18 giugno, a partire dalle 15, nell’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa in Piazza Nettuno 3, a Bologna. Scopo del convegno è quello di informare sulle modalità di attuazione di un progetto, ideato nei primi anni ’70 dal pioniere della macrobiotica e dell’agricoltura naturale, prof. Mario Pianesi, che ha come obiettivi principali la tutela e l’incremento delle formazioni boschive già esistenti e la realizzazione di nuove aree boscate (di piccole, medie e grandi dimensioni) nelle pianure urbanizzate o semi urbanizzate, per contribuire, in tempi brevi e a costi contenuti, al miglioramento dell’assetto climatico, idrogeologico, salutare, sociale, culturale e turistico del territorio. Il progetto è patrocinato da ONU, UNESCO, UNCDD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Corpo Forestale dello Stato ed altri Enti Pubblici. Al convegno interverranno botanici, forestali e altri esperti di gestione di aree protette (in particolare, di riserve naturali integrali) e medici in grado di illustrare i numerosi vantaggi che la conservazione e la nuova realizzazione di formazioni boschive possono apportare al benessere collettivo. Amministratori e tecnici comunali, oltre che dirigenti scolastici, racconteranno esperienze dirette di attuazione del progetto in alcuni territori. Ad oggi, grazie a questo progetto, sono state messe a dimora in Italia circa 300.000 piante su 440 ettari, in 86 Comuni, coinvolgendo migliaia di studenti sia nelle fasi di piantumazione, sia in specifici programmi di formazione scolastica.

Introduce il Sindaco di Bologna Virginio Merola.