Il Nettuno in inverno. Nuovi orari per le visite al cantiere

Fontana del Nettuno

I lavori di restauro che porteranno il simbolo della nostra città al suo antico splendore hanno subito un rallentamento a causa di alcune scoperte che i restauratori hanno fatto in corso d’opera e si protrarranno ancora fino al prossimo settembre.
Una buona occasione per chi non lo ha ancora fatto per entrare nella struttura che nasconde alla vista la famosa fontana e trovarsi faccia a faccia con il Gigante.

Le visite guidate, che ad oggi hanno riscosso grandissimo successo con 13.972 visitatori totali, fra visite organizzate e open day gratuiti, proseguono infatti per tutta la durata del cantiere.
Il nuovo orario invernale (6 gennaio-5 marzo 2017) sarà: venerdì alle 19, sabato e domenica alle 15 e alle 16. Venerdì 6 gennaio la visita si terrà regolarmente. Sono invece sospesi gli open day che riprenderanno il 12 marzo.

450 anni fa la Fontana del Nettuno veniva terminata e consegnata alla città di Bologna.
Voluta da Pier Donato Cesi, vicelegato pontificio a Bologna, per abbellire la nuova piazza del Nettuno e progettata dall'architetto e pittore palermitano Tommaso Laureti nel 1563, fu portata a compimento nel 1566 e nel mese di dicembre la statua fu issata sul basamento della fontana.

Proprio alcuni problemi strutturali riscontrati durante i lavori sono una delle cause del rallentamento del cantiere. Dai sopralluoghi compiuti durante il restauro si è riscontrato un forte degrado sugli ancoraggi verticali e orizzontali all'interno del Nettuno e diverse criticità di adesione delle lastre in pietra al basamento in mattoni. Inoltre l’attacco della statua è costituito da soli due ancoraggi, e pertanto nei confronti di sollecitazioni orizzontali (quali il sisma) l’attacco non presenta lo stesso livello di sicurezza in tutte le direzioni.
A seguito della rimozione di alcune stuccature si è manifestata una situazione critica anche in profondità, dove sono presenti dei vuoti, con distacchi molto consistenti, (dell'ordine di 5 centimetri) tra le lastre di rivestimento, fessurazioni macroscopiche sulle stesse e danneggiamenti nell'ancoraggio delle parti in bronzo alla parte lapidea.
Considerato che con le basse temperature non è possibile proseguire con molte operazioni di restauro, si è deciso di approfondire le indagini di carattere strutturale per portare a termine un progetto di consolidamento che tenga conto anche della messa in sicurezza della statua, oltre che di tutti gli elementi bronzei, a fronte di eventuali sollecitazioni orizzontali.
Prosegue invece nei tempi previsti il cronoprogramma dei lavori per la sostituzione del sistema idraulico sotterraneo e del nuovo impianto di illuminazione.

Info visite guidate:
Durata visita massimo 60’
35 persone a visita (max. 8 bambini tenuti per mano)
Visita guidata in italiano e inglese
Quota per persona 5€
Prenotazione obbligatoria presso l’Info Point di Bologna Welcome, P.zza Maggiore, 1/E
Lun.-sab. h. 9-19; Dom. e festivi h. 10-17; tel 051.239660 – 051.6583111
o sul sito http://nettuno.comune.bologna.it/