Giovedì 26 novembre premiazione del concorso "Frigo a spreco zero"

frigo a spreco zero

Giovedì 26 novembre, dalle 9 alle 12.30, nella Sala Silentium in vicolo Bolognetti 2, premiazione delle classi vincitrici del concorso "Frigo a spreco zero", rivolto agli istituti scolastici sul tema dello spreco alimentare, a cura del Comune di Bologna in collaborazione con Last Minute Market.

Per l'occasione, alle 11, verrà presentato il nuovo concorso "Rifiuti zero" dedicato all'importanza della riduzione dei rifiuti e aperto a tutti gli istituti scolastici di Bologna e Provincia per l'anno scolastico 2015-2016.

La riduzione dei rifiuti è considerata la via maestra per affrontare il problema del consumo delle risorse naturali del nostro ambiente. Più che parlare di riciclaggio infatti - un processo utilissimo ma che si porta dietro anch'esso un impatto ambientale – bisognerebbe insegnare a non produrre alcuna scoria.

Attualmente i rifiuti e la loro gestione rappresentano una delle principali emergenze che dovremo affrontare nel prossimo futuro; i rifiuti sono tra le principali cause mondiali di consumo di materie prime e tra le più importanti criticità ambientali a livello urbano per la loro raccolta e smaltimento. Questo è vero soprattutto nel nostro territorio.
Secondo l’ISPRA, l'agenzia nazionale per l'ambiente, infatti l’Emilia-Romagna nel 2013 è stata la prima regione italiana per produzione pro-capite di rifiuti, con un record di 625 kg per abitante.

Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti su tutte quelle azioni che si possono fare a livello personale o di gruppo per evitare la produzione di rifiuti a monte del cassonetto.

Il concorso è inserito nell'ambito della Settimana europea della riduzione dei rifiuti.

Informazioni: Show-Room Energia e Ambiente - showroomaldini@comune.bologna.it - tel. 051 4156272

Documenti scaricabili: