Garp Festival, al via la terza edizione

Nel weekend dal 27 al 29 maggio librerie, biblioteche, scuole ma anche bar e giardini ospiteranno i giovani autori di narrativa del Garp festival, tutti rigorosamente under 30.

Novità di quest'anno un premio, intestato alla Città di Bologna, destinato alla migliore opera di narrativa scritta da un autore under 30, nato per incrementarne la diffusione e valorizzare opere e autori di qualità. Una giuria, diversa ogni anno, indicherà una selezione di opere, nella modalità in cui ciascun giurato dovrà designare a sua scelta due titoli di under 30 fra quelli usciti l’anno precedente. In gara per quest'edizione otto titoli; Pornokillerdi Marco Cubeddu (Mondadori),Dalle rovine di Luciano Funetta (Tunuè),Etica dell’acquariodi Ilaria Gaspari(Voland),Una rosa gialla di cartadi Claudia Grande(Giovane Holden), La questione più che altro di Ginevra Lamberti (Nottetempo), I miei genitori non hanno figlidi Marco Marsullo (Einaudi Stile Libero),Whatsername di Vilo Mei (Porto Seguro) e Il ladro di nebbia di Lavinia Petti (Longanesi).

Ma durante le giornate del Garp Festival 2016 non ci saranno solo reading e incontri con gli autori, ma anche proposte musicali – con i concerti di Edwest e Blanket Fort, il 28 alle Serre dei Giardini, e di Urali, Edo e i Bucanieri e Any Other, il 29 alla velostazione Dynamo –, un incontro/showcooking con lo chef vegano Martino Beria, il 27 presso Altro? al Mercato delle Erbe, e un workshop di scrittura per racconti alla Bottega Finzioni.

Un'anteprima già lunedì 23 maggio quando, alle 18, inaugurerà la mostra “Under©Over. 10x10” negli spazi della piazza coperta Umberto Eco in Salaborsa, che raccoglie le rivisitazioni di 10 copertine di libri pubblicati da grandi autori quando avevano meno di 30 anni di età.