Firmato a Bruxelles il "Mayors Adapt"

Giovedì 16 ottobre è stata celebrata a Bruxelles la firma di adesione al Patto "Mayors Adapt" con il Commissario europeo Connie Hedegaard.

L’iniziativa “Mayors Adapt – the Covenant of Mayors Initiative on Adaptation to Climate Change”, lanciata il 19 marzo dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di coinvolgere le città nello sviluppo di azioni sull’adattamento ai cambiamenti climatici e per rafforzare la resilienza complessiva dei propri territori.
L’evento di ieri è stato il punto più alto delle attività dell’iniziativa europea, riconoscendo e onorando la leadership mostrata dai Sindaci di tutta Europa.

Il Comune di Bologna, rappresentato dall’Assessore Gabellini, ha firmato il "Mayors Adapt", durante la cerimonia svoltasi ieri a Bruxelles.

Dando seguito al lavoro fatto per il Patto dei Sindaci, il Comune di Bologna aveva già avviato le attività per la definizione del Piano di Adattamento grazie al progetto LIFE+ BLUE AP – Bologna Città Resiliente – che vede il Comune capofila di un partenariato composto da ARPA Emilia-Romagna, Ambiente Italia e Kyoto Club.

Questo permetterà all’amministrazione di rispettare le tempistiche previste dal segretariato del Mayors Adapt, presentando nei prossimi mesi il proprio Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.