Festival professione giornalista, dal 5 al 7 ottobre seminari e workshop sulla comunicazione

Da giovedì 5 ottobre torna a Bologna il festival Professione Giornalista -Strumenti di lavoro per il giornalismo, dedicato alla professione del giornalismo e ai professionisti dell’industria dell’informazione.

Pensato per i giovani che si avvicinano al mondo della comunicazione, per chi vuole rientrarvi e per chi vuole reinventarsi, il festival è un luogo aperto di incontro tra gli stessi giornalisti, in particolare freelance, e i soggetti che, a vario titolo, si occupano di informazione e comunicazione (enti e istituzioni, università, associazioni di categoria, imprese).
Tre giorni di incontri, condivisione di idee, esperienze, conoscenze, informazioni, in grado di favorire nuove collaborazioni, e opportunità di lavoro e di formazione nel settore dei media. Sono previste diverse tappe, tra eventi, incontri, corsi di aggiornamento per giornalisti e giornaliste accreditati dall'Ordine dei Giornalisti, in tutta la Regione Emilia Romagna.

Il Festival è promosso da Viceversa, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, il quotidiano Il Resto del Carlino e l'associazione Libera. Le organizzatrici sono Laura Corallo e Valeria Tancredi, giornaliste freelance, in collaborazione con Pina Lalli, vicepresidente della Scuola di Scienze Politiche e con il suo staff.

La maggior parte degli incontri si svolgeranno negli spazi di Palazzo Hercolani, ma tavole rotonde e corsi di formazione rivolti ai giornalisti saranno ospitati anche in Palazzo d'Accursio, Arcivescovado e Biblioteca Salaborsa.

Tra i protagonisti della seconda edizione: Gianluigi Paragone, giornalista e conduttore televisivo a La7, Xavier Jacobelli, editorialista del Corriere dello Sport, Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera, Annalisa Vandelli, fotoreporter.

E da quest'anno dopo il festival partiranno I Giovedì del Festival Professione Giornalista, venti appuntamenti dal 12 ottobre al 22 aprile 2018, per approfondire le professioni della comunicazione, con laboratori pratici e seminari di aggiornamento per i giornalisti presso il Dipartimento di Scienze Politiche.