Festa degli Alberi 2016

festa degli alberi

La “Festa degli Alberi” (Arbor Day) è nata in Nebraska, negli Stati Uniti, nel 1872, anno nel quale venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. In quell’occasione furono piantati un milione di alberi in tutti gli Stati Uniti e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo.

Anche il Comune di Bologna da alcuni anni ha ripreso questa tradizione e, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che in Italia si celebra il 21 novembre, promuove dal 19 novembre all’8 dicembre un ricco programma di iniziative.

Come gli anni scorsi, anche quest'anno nuove piante verranno messe a dimora in alcune scuole; saranno realizzati interventi formativi nei nidi e nelle scuole dell'infanzia e tanti piccoli progetti di miglioramento "naturale" dei giardini scolastici. La voglia di piantare alberi è testimoniata anche dal successo del programma Un albero per te, proposto dalla Fondazione Villa Ghigi nel parco omonimo, e dal lancio del programma comunale di crowdfunding Radici, che prosegue le iniziative del progetto europeo Gaia, anch’esso dedicato alla piantagione di alberi nel territorio comunale.

Durante la Festa degli alberi, nel centro storico, in periferia e in collina, tante interessanti occasioni per adulti e bambini: mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, balli, canti, feste e piantagioni di alberi.

Per sostenere con una piccola donazione la messa a dimora di nuovi alberi in città, è possibile contribuire al crowdfunding Radici sia di persona (presso gli info point OPENGAIA presenti negli appuntamenti in programma contrassegnati con la foglia verde) oppure online.