Festa d’inaugurazione GRAF a San Donato

La nascita del comitato e dello spazio denominato “Graf San Donato” quale luogo di coprogettazione per la rigenerazione dei beni comuni urbani sono al centro delle tante iniziative  (spettacoli, laboratori gratuiti, performance musicali live) che dal 24 settembre al 3 ottobre si terranno in piazza Spadolini, 3 (palazzina ex. URP).

"Si concretizza il lavoro svolto in uno dei laboratori territoriali sperimentali che avevano portato alla stesura del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani - commenta soddisfatto il Presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari - Cittadini, singoli e associati, e istituzioni uniscono le forze per dare nuova vita ad uno spazio comunale e all'area verde circostante, creando un circuito virtuoso di collaborazione che rende più curata, animata e vivibile la piazza di quartiere. Lo spazio ex-anagrafe, non più fortino chiuso in se stesso, viene messo a disposizione di tutti. Nasce un comitato multicompetente e con le braccia aperte, pronto ad accogliere chiunque sia disposto a dare una mano nel proporre o realizzare interventi e progetti positivi per il territorio".

Graf nasce con l'obiettivo di rigenerare i beni comuni (materiali e immateriali) attraverso la collaborazione delle diverse realtà presenti nel territorio e tramite la realizzazione di iniziative culturali, artistiche, ricreative, formative, di cura e di piccola manutenzione del verde. Il percorso di Graf si è svolto nell’ambito del progetto “La città come beni comuni” ideato dal Centro Antartide in collaborazione con LABSUS e finanziato dalla Fondazione del Monte con il sostegno del Comune di Bologna (Q.re San Donato e Cittadinanza Attiva).

Sabato 27 settembre, alle 12, in occasione della giornata della Cittadinanza Solidale, vi sarà il taglio del nastro e la firma del patto di collaborazione tra il Comitato Graf e il Quartiere San Donato alla presenza del sindaco Virginio Merola e del presidente del Quartiere Simone Borsari.

Documenti scaricabili: