Elaborazione del lutto, attivo un nuovo servizio gratuito di supporto psicologico all'ANT

Perdere una persona cara costituisce un’esperienza di vita molto dolorosa che, per essere affrontata adeguatamente, richiede sia l’impegno di proprie risorse interiori, sia l’aiuto di persone significative. Per alcune persone l’esperienza della perdita può risultare un evento particolarmente stressante, caratterizzato da sentimenti di tristezza o paura, da difficoltà a dormire e mangiare, o da sintomi somatici come mal di testa e disturbi gastrointestinali. In questi casi può essere utile rivolgersi a un esperto per essere aiutati a gestire il dolore in maniera più adeguata e ritrovare nel più breve tempo possibile il proprio equilibrio psicofisico. 

Per assicurare ai propri utenti e clienti un valido sostegno nella fase del lutto, l’agenzia di onoranze Bologna Servizi Funerari (BSF) e la società Bologna Servizi Cimiteriali (BSC) hanno attivato una collaborazione con Fondazione ANT per proporre il servizio gratuito di assistenza psicologica a chi abbia subìto la perdita di una persona cara.

A condurre l’intervento di aiuto psicologico sono psicologi e psicoterapeuti messi a disposizione da Fondazione ANT - a titolo gratuito - degli utenti di BSF e BSC. I professionisti ANT - esperti nella gestione delle emozioni in situazioni di crisi - accompagnano la persona che ne fa richiesta nel percorso di elaborazione del lutto attraverso una serie di colloqui personali e gratuiti. 

Le persone interessate possono ricevere informazioni oppure attivare il servizio sia rivolgendosi al personale BSF e BSC, sia contattando direttamente l’ufficio Accoglienza di Fondazione ANT al numero 051 7190142. 

Il servizio di aiuto psicologico è gratuito, chi volesse potrà effettuare una donazione liberale. I colloqui si svolgeranno negli spazi dell’Istituto ANT in via Jacopo di Paolo, 36 a Bologna.

Documenti scaricabili: