Educazione è Bologna. Open day per addetti ai lavori

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, si rinnova il consueto appuntamento di presentazione dell'offerta formativa alle scuole del territorio, organizzato e coordinato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune agenzie educative di Bologna.

Giovedì 4 settembre, dalle 10 alle 16.30, presso le aule del Settore Istruzione di via Ca' Selvatica 7, si svolgerà un vero e proprio open day rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici di tutte le scuole del territorio, da quelle dell'infanzia alle superiori.

Le molte  offerte formative saranno presentate direttamente dalle realtà educative e culturali che le hanno ideate,  suddivise in quattro aree tematiche:Ambiente, Scienza e Tecnologia, Creatività e Linguaggi, Democrazia e Diritti, Patrimonio. Quattro  saranno anche gli spazi allestiti con più postazioni per permettere  agli operatori didattici di illustrare le attività, fornire informazioni, segnalare le tante novità ed eventualmente programmare insieme ai docenti proposte personalizzate.

Nel corso della giornata sono inoltre in programma laboratori esplicativi delle varie attività  come letture animate, laboratori di cinema a trucchi, laboratori scientifici ed esemplificazioni di percorsi intermuseali.

Promuovere e presentare, in maniera organica, l'articolata gamma di attività, percorsi, proposte, iniziative e progetti, rivolta alle istituzioni scolastiche del nostro territorio, è un impegno che il Comune di Bologna ha costruito e mantenuto nel tempo, grazie a un'importante rete di professionalità educative. Un investimento congiunto di risorse, idee e competenze nell'educazione e nella formazione, attuato ancora una volta nella piena convinzione che il supporto alla scuola sia  arricchimento e  fattore di crescita dell'intera comunità.

Agli insegnanti verrà consegnata una chiavetta usb con i materiali presentati nel corso dell'iniziativa.