Domenica 7 maggio brillamento di un ordigno bellico in via La Bastia

14 Aprile 2017

Domenica 7 maggio sono previste le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via La Bastia (quartiere Savena), nelle vicinanze della tratta RFI dell'Alta Velocità Bologna-Firenze. L'ordigno è stato rinvenuto occasionalmente all'interno di un cantiere edile durante i lavori di realizzazione della bretella Rastignano SP65: è di fabbricazione americana, risale alla Seconda Guerra Mondiale, pesa 250 libbre ed è ancora armato di entrambe le spolette potenzialmente efficienti.
Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo dovrà allontanarsi, domenica 7 maggio, entro le 8 e fino al termine delle operazioni, così come dovranno cessare tutte le attività produttive di qualsivoglia natura presenti in zona.

La zona interessata comprende le vie: Ardigò, La Bastia, vicolo del Bosco, Bosi, Buvalelli, Campanella, Canonici, Franchetti, Di Jola, Marenzio, Monte Donato, Della Palma, Pavese, Da Anzola, Del Pozzo, Rosmini, San Ruffillo, Telesio, Toscana. I numeri civici interessati sono indicati nell'ordinanza. L'attività di bonifica coinvolgerà anche il territorio del Comune di San Lazzaro di Savena e in parte la viabilità del Comune di Pianoro.

Dalle 8 sarà vietata anche la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici, taxi, ecc.
Percorso alternativo da Bologna - Porta S. Mamolo a Rastignano:
Porta S. Mamolo, via S. Mamolo, via dei Colli, via delle Lastre, via di Monte Donato, via Monte del Poggio, via di Jola, via del Paleotto, via Alcide De Gasperi, Rastignano.
Percorso alternativo da Rastignano a San Lazzaro:
Strada provinciale 65 (via Andrea Costa), via Valle Verde, via Bruno Buozzi, via Montecalvo, via Ca' Bianca, via Croara, via Bellaria

Per i cittadini residenti nella zona sarà allestito un punto di accoglienza accessibile dalle 7.15, fino a cessate esigenze, presso Villa Mazzacorati, in via Toscana 19. Il punto di accoglienza potrà ospitare animali da affezione. È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso il Centro Servizi Giovanni XXIII, in viale Roma, 21.

I residenti interessati al provvedimento sono 1.677, le famiglie coinvolte 860.

Per informazioni ed esigenze particolari:
- URP Quartiere Savena: tel. 051 6279369 aperto anche venerdì 5 maggio dalle 8.15 alle 17.30 e sabato 6 maggio dalle 8.15 alle 13.
- Centralino Quartiere Savena: tel. 051 6270311
- Polizia Municipale - Centrale Radio Operativa: tel. 051 266626

Ulteriori informazioni verranno comunicate nei prossimi giorni.

Ordinanza attività di bonifica

Integrazione ordinanza attività di bonifica

La Mappa della "danger zone"

Avviso alla popolazione (in distribuzione)