Domenica 7 maggio brillamento di un ordigno bellico in via La Bastia

Terminate alle 10.40 di domenica 7 maggio le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via La Bastia (quartiere Savena), nelle vicinanze della tratta RFI dell'Alta Velocità Bologna-Firenze. L'ordigno è stato rinvenuto occasionalmente all'interno di un cantiere edile durante i lavori di realizzazione della bretella Rastignano SP65: è di fabbricazione americana, risale alla Seconda Guerra Mondiale e pesa 250 libbre.

La zona interessava le vie: Ardigò, La Bastia, vicolo del Bosco, Bosi, Buvalelli, Campanella, Canonici, Franchetti, Di Jola, Marenzio, Monte Donato, Della Palma, Pavese, Da Anzola, Del Pozzo, Rosmini, San Ruffillo, Telesio, Toscana. L'attività di bonifica ha coinvolto anche i territori di San Lazzaro e Pianoro. 

Divieto di circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici, taxi, ecc, si è concluso alle 10.40. Provvedimenti di traffico.

Per i cittadini residenti nella zona è stato allestito un punto di accoglienza accessibile dalle 7, presso Villa Mazzacorati, in via Toscana 19. Il punto di accoglienza poteva ospitare anche animali da affezione. È stata inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario presso il Centro Servizi Giovanni XXIII, in viale Roma, 21.

I residenti interessati al provvedimento sono 1.677, le famiglie coinvolte 860.

Per informazioni ed esigenze particolari:
- URP Quartiere Savena: tel. 051 6279369 aperto anche venerdì 5 maggio dalle 8.15 alle 17.30 e sabato 6 maggio dalle 8.15 alle 13.
- Centralino Quartiere Savena: tel. 051 6279311
- Polizia Municipale - Centrale Radio Operativa: tel. 051 266626

Ordinanza attività di bonifica

Integrazione ordinanza attività di bonifica

La Mappa della "danger zone"

Avviso alla popolazione