Corsi Lis, per imparare a comunicare. Ancora posti disponibili per iscriversi

L’ENS, Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Bologna, organizza per l’anno 2016 / 2017 corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) di 1° Livello. Ci sono ancora posti disponibili.

I corsi permettono a tutti coloro che vogliono entrare in contatto con questa lingua per interesse personale, o che operano nel settore scolastico, pubblico, di servizi al cittadino di apprendere e utilizzare una lingua e il suo canale comunicativo, con annessi aspetti storico-culturali, per poter rendere attivi nella comunicazione udenti e sordi.

La LIS, è una vera e propria lingua che offre l’opportunità di conoscere una diversa cultura e, non ultimo, può rivelarsi una futura opportunità lavorativa dopo un percorso ulteriore di specializzazione. I corsi rispettano l'organizzazione seguita a livello nazionale, garantendo così una conoscenza equivalente su tutto il territorio.

Il percorso formativo per l'apprendimento della lingua a livello di comunicazione spontanea, ma non professionale, ha una durata di tre anni. Al termine di ognuno dei quali, si svolgerà un esame che consentirà, se promossi, di accedere al successivo livello. L’esame finale del terzo livello darà l’opportunità di scegliere se proseguire gli studi con corsi di interpretariato (con la possibilità di iscriversi all’Albo nazionale e/o provinciale degli Interpreti LIS) o, assistente alla comunicazione.

I Corsi Lis di 1° Livello inizieranno appena raggiunto il numero minimo di iscrizioni (20 persone), pertanto si invitano gli interessati a inviare una e-mail alla segreteria Ens Bologna via e-mail (bologna@ens.it ) per ricevere maggiori informazioni.

ENS Ente Nazionale Sordomuti Onlus (Sede Provinciale)
via di Corticella n.15/ A
telefono 051 357979