Conserva di Valverde (Bagni di Mario), al via il bando per valorizzazione e gestione

Conserva di Valverde anche nota come Bagni di Mario

Il Settore Marketing Urbano e Turismo del Comune di Bologna ha pubblicato un avviso per la selezione di un progetto di valorizzazione e gestione del sito ipogeo denominato “Conserva di Valverde” (noto anche come Bagni di Mario).

L'immobile ha un grande valore storico-architettonico e, grazie ad alcuni recenti interventi di restauro, tornerà visibile al pubblico.
In coerenza con i propri compiti istituzionali, il Settore Marketing Urbano e Turismo intende valorizzare il patrimonio pubblico quale impulso importante di promozione e riqualificazione della città, anche sul piano della attrattività turistica e dello sviluppo economico.

Alla selezione sono ammesse le associazioni e i soggetti assimilati iscritti all'Elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna per le aree tematiche "attività educative di istruzione e formazione" e "attività culturali".
I criteri scelti per la selezione del progetto di valorizzazione sono: la qualità del progetto per la valorizzazione del sito in termini di ricchezza e varietà della proposta culturale e della capacità di aggregazione di partner pubblici o privati, la sostenibilità economica del progetto, il piano tariffario e il sistema delle riduzioni/esenzioni e infine orari e giorni in cui il sito sarà visitabile.

Al soggetto vincitore sarà assegnato in concessione l'immobile per un canone annuo di 9.000 euro, IVA inclusa, per una durata di 4 anni, rinnovabili per uguale periodo e a fronte di una valutazione positiva delle attività svolte nel primo periodo di durata della concessione. Il soggetto assegnatario, con il quale sarà stipulata una apposita convenzione, s’impegnerà ad utilizzare il sito esclusivamente per le finalità del progetto, nel rispetto delle prescrizioni poste a tutela della incolumità delle persone e della conservazione del bene.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa nel termine delle ore 13 del giorno 8 settembre 2017 solo in formato elettronico ad entrambi i seguenti indirizzi:

protocollogenerale@pec.comune.bologna.it
sottobologna@comune.bologna.it