Comunale Music Village, al via sabato 1 luglio la proposta estiva del Comunale che si snoda tra la Terrazza del Teatro e Piazza Verdi

Dalla classica al jazz, dalla musica etnica alla canzone d’autore: nel mese di luglio il Teatro Comunale di Bologna partecipa agli eventi di Best - La cultura si fa spazio, il cartellone estivo del Comune di Bologna con una originale proposta artistica, trasformando uno dei suoi spazi più suggestivi – la Terrazza del Foyer Rossini – e l'adiacente Piazza Verdi in un vero e proprio “villaggio della musica” aperto a tutti.

La splendida Terrazza del Teatro, appena inaugurata dopo un'importante ristrutturazione, ospita una rassegna di concerti e letture: undici appuntamenti ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.30. Si apre sabato 1° luglio con la voce della cantante bolognese Chiara Pancaldi insieme a Francesco Angiuli al contrabbasso, e la musica jazz è ancora protagonista martedì 4 con gli Eraserheads, domenica 9 con l’Hoffer Quartet e sabato 29 con CORdas e la voce di Alessia Obino; due le serate di lettura-concerto per “I lunedì letterari di ABC”, con Gabriele Via e Stefania Tschantret che raccontano il romanzo di Italo Calvino Le città invisibili (lunedì 3) e con Gabriele Via e Guglielmo Pagnozzi che commentano l’atto unico di Luigi Pirandello L’uomo dal fiore in bocca (lunedì 24); mercoledì 5 Simona Distefano e Fabrizio Marignetti propongono un recital con alcuni dei brani più famosi del Musical; tre le giovani cantautrici ospiti della rassegna: Erica Mou, vincitrice di numerosi premi per la canzone d'autore (sabato 8), Roberta Giallo, che ha collaborato – tra gli altri – con Lucio Dalla e Samuele Bersani (mercoledì 26), e Sara Loreni, celebre anche per il “gran rifiuto” a partecipare a una recente edizione del talent televisivo “X Factor”, pur essendo stata scelta da Elio (venerdì 28); completa il programma il sound brasiliano del gruppo As Madalenas (venerdì 21).
La Terrazza sarà aperta al pubblico tutte le sere di luglio dalle 19 all'1 – anche quando non sono previsti eventi – con un servizio di bar e ristorazione.

Punta di diamante di questa nuova rassegna estiva sono i sei concerti di Piazza Verdi ad ingresso libero (ore 21.30) in programma per una settimana, dal 18 al 25 luglio, con artisti di livello internazionale provenienti da generi musicali diversi. Martedì 18 luglio il grande pianista russo Alexander Romanovsky, con Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon, Ulrich Breddermann alla tromba insieme al Quintetto d’archi del TCBO, propongono pagine celebri come la Rhapsody in Blue di George Gershwin, Oblivion, Adios Nonino, Milonga del Angel, La Muerte del Angel e Violentango di Astor Piazzolla e infine il Concerto per pianoforte, tromba ed archi n. 1 di Šostakovič. Mercoledì 19 è la volta dei rinomati The Swingles Singers, oggi conosciuti semplicemente come The Swingles, provenienti da Londra e famosi in tutto il mondo per il loro inimitabile “vocalese”, che propongono un programma intitolato “Folklore”. Giovedì 20 arrivano a Bologna i Têtes de Bois, protagonisti della scena folk italiana, vincitori – tra l'altro – del Premio Tenco nel 2007 e autori di colonne sonore di noti film italiani. L'appuntamento di sabato 22 vede protagonista l'Orchestra del TCBO diretta dal travolgente Wayne Marshall: in programma l'Ouverture dal Pipistrello di Johann Strauss jr., le celebri Danze polovesiane dal Principe Igor di Borodin e la Sinfonia n. 5 di Čajkovskij. Domenica 23 uno dei concerti più attesi: il grande pianista jazz Omar Sosa e il Quartetto Afrocubano per una serata all'insegna dei trascinanti ritmi latini. La rassegna si chiude martedì 25 luglio sulle note del Play Verdi Quartet con Nicola Puglielli alla chitarra, Andrea Pace al sax, Piero Simoncini al basso e Massimo D'Agostino alla batteria, con una originalissima rivisitazione in chiave jazz di celebri pagine dalle opere di Giuseppe Verdi, quasi una dedica finale alla piazza che ospita questa nuova programmazione dell'estate bolognese.