"Community Lab" - I progetti dei Quartieri Reno e San Vitale

Un grande orto in piazza del Colori e attività estive per ragazzi dai 6 ai 18 anni alla Barca. Queste sono solo due delle iniziative messe in campo dai Quartieri Reno e San Vitale nell'ambito di “Community Lab”, il progetto di welfare locale promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Una barca piena di… cose da ragazzi” è il progetto del Quartiere Reno che ha contribuito ad ampliare la programmazione estiva per i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Corsi, laboratori e aiuto per i compiti delle vacanze sono alcune attività che sono offerte a costi irrisori alle famiglie, grazie alla collaborazione delle Associazioni e delle Parrocchie del Quartiere.

A San Vitale ha preso il via il “Gruppo Piazza dei Colori e dintorni” che attraverso iniziative e progetti promossi dai Centri sociali anziani, dai singoli cittadini e dalle Associazioni del territorio, vuole aumentare la coesione e la convivenza tra gli abitanti. La creazione di un orto nella grande piazza pedonale, la più lunga di Bologna, è solo una delle iniziative che sono state messe in campo.

Le finalità perseguite da entrambi i Quartieri rientrano pienamente nel progetto “Community Lab” che è volto a comprendere meglio le comunità locali valutando ed analizzando le mutate esigenze del welfare grazie all’apporto dei cittadini.

 

Foto con licenza Creative Commons