Collaborare è Bologna, in mostra al Centro civico Reno

mostra collaborare è bologna

Come si organizzano i cittadini di Bologna per prendersi cura della nostra città? Puliscono muri, rivitalizzano piazze e giardini, riqualificano spazi anche in disuso trasformandoli in luoghi collaborativi e d'innovazione. 

E' questo che racconta la mostra "Collaborare è Bologna", inaugurata al MAST lo scorso maggio per la prima Festa della collaborazione civica, che ora prosegue il suo tour cittadino approdando al Centro civico Reno (via Battindarno 123), dove rimarrà fino a settembre.

Presentata da Urban Center Bologna, la mostra narra gli interventi di trasformazione e cura della città attraverso la lente della collaborazione e come proprio l'approccio collaborativo caratterizzi grandi progetti di riqualificazione come quelli della Bolognina e del Pilastro, interventi più tradizionali, come la sostituzione in alcune zone del centro dei cassonetti con le mini isole interrate o l'espansione della rete ciclabile, oltre a progetti di ammodernamento strutturale della città, come la nuova illuminazione pubblica e le infrastrutture digitali o, in ambito sociale, la nascita di Case Zanardi.

Nell'ambito del Progetto Collaborare è Bologna.