Città volontaria, tirocini estivi per studenti medi in servizi comunali

Tirocini estivi in biblioteche, musei, centri estivi, servizi estivi sperimentali, uffici per studenti delle scuole medie superiori meritevoli. E' la proposta del progetto "città volontaria", realizzato anche quest'anno dal settore Scuola del Comune con Assicoop, Carisbo, Coop Adriatica e Fondazione Pini. 

L'obiettivo è offrire la possibilità ai giovani di  partecipare alla vita cittadina e approcciarsi alla conoscenza del mondo del lavoro e delle istituzioni che operano in ambito educativo, culturale e sociale, grazie alla collaborazione degli Istituti scolastici che selezionano i candidati, due per ognuno delle 12 scuole che partecipano: Liceo Artistico, Copernico, Laura Bassi, Sabin, Fermi, Righi, Rosa Luxemburg, Aldini Valeriani Sirani, Manfredi-Tanari, Serpieri, Belluzzi Fioravanti, Aldrovandi Rubbiani. 

Gli studenti, seguiti da un tutor, saranno inseriti nei servizi per un tirocinio di 90 ore con un rimborso spese di 300 euro nel periodo di luglio. Si occuperanno di documentazione e attività didattiche nei musei, di catalogazione, prestito, redazione di bibliografie e alfabetizzazione informatica nelle biblioteche e di attività di supporto nei servizi educativi.