Bologna RosaeNero festival delle narrazioni al femminile

Tre giorni di parole e immagini, suggestioni e contaminazioni tra letteratura, cronaca, giornalismo e illustrazione. Oltre 40 gli ospiti presenti alla prima edizione del festival che coniuga i generi e al tempo stesso li travalica. Un modo nuovo di fruire delle narrazioni, non solo attraverso i libri ma anche tramite il contatto diretto e personalizzato con gli autori. Con l’obiettivo di dar voce alle narrazioni al femminile e sul femminile che hanno Bologna come sfondo o come protagonista.Un

In programma  una ventina di appuntamenti e oltre quaranta autori per la prima edizione di Bologna RosaeNero festival delle narrazioni al femminile: letteratura, cronaca, giornalismo, immagini e parole che si svolgerà a Bologna al Baraccano il 23-24-25 marzo, realizzato in co-progettazione con il quartiere Santo Stefano, organizzato dall'associazione Culturale BellaVista, diretto dalla giornalista Serena Bersani, in collaborazione con lo scrittore Carlo Martigli, che porta nel festival il premio letterario Rosa.

Durante i tre giorni del festival la città di Bologna ospiterà autrici e autori, giornaliste e giornalisti, illustratrici e illustratori per parlare di donne che scrivono e di donne che vengono “scritte” e descritte, in un percorso attraverso i due generi, quello del Rosa e quello del Noir, nei quali esse sono state estremamente rilevanti per la letteratura. Bologna vanta un importante carnet di autrici che si sono approcciate a questi generi, spesso contaminandoli e oltrepassandoli, così come di studiose e giornaliste che hanno affrontato la Bologna delle donne e la Bologna del mistero.

Oltre alla narrativa, non mancherà la cronaca, con la narrazione del femminicidio e la corretta descrizione delle questioni di genere attraverso il lavoro dell'associazione G.i.U.L.i.A, con la presentazione del libro Stop violenza: le parole per dirlo, e della commissione Pari opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana che presenterà il Manifesto di Venezia per i giornalisti.

Per la sezione immagini e parole il festival ospiterà fumettisti ed illustratori, fotografi, creativi e narratori che racconteranno attraverso installazioni, proiezioni, mostre e tavole rotonde il mondo RosaeNero. Verrà inoltre riallestita la mostra fotografica di Tiziana Marongiu Sguardi di Donna, che continua il suo cammino a sostegno dell’eliminazione della violenza contro le donne.

Sabato 24 e domenica 25 si potrà andare in giro per la città in taxi con gli scrittori, grazie alla collaborazione con Cotabo: è @Taxiwriter, sette itinerari sui luoghi della cronaca, dei gialli e dei noir ambientati a Bologna. Sul sito del festival il calendario di date e di autori tra cui il pubblico potrà prenotare.