Bologna-Portland 10 anni di gemellaggio

Dal 4 al 9 giugno Bologna sarà a Portland, ospite dell'Associazione Portland-Bologna Sister City per celebrare il decennale della partnership tra le due città.

Per l'occasione il Comune ha selezionato 3 giovani imprese sostenendo il loro viaggio negli Stati Uniti, mettendo loro a disposizione un programma di incontri di scambio e formazione. La missione bolognese vede la partecipazione anche dell’assessore Matteo Lepore, di Francesca Martinese, responsabile Relazioni internazionali del Comune di Bologna, startupper bolognesi, dei Documentaristi Emilia-Romagna (DER) e dell’associazione bolognese LaVitaBella, sostenitrice del gemellaggio.

Le Amministrazioni delle due città hanno stabili rapporti negli ambiti della cultura, della mobilità, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

All’ottimo rapporto che intercorre sul piano istituzionale si affianca una fitta rete di scambi che coinvolge la società civile grazie alla Portland-Bologna Sister City Association (PBSCA), che raggruppa singoli cittadini e personalità della città americana, interessati a promuovere le relazioni di amicizia tra le due città, attraverso concerti, lezioni, presentazioni e le serate chiamate know-BO, conosci Bologna, che la PBSA organizza una volta al mese.

Con l'obiettivo di creare nuovi rapporti tra le rispettive economie locali, l'Amministrazione bolognese ha deciso di selezionare tre startup innovative sostenendone il viaggio a Portland. Le imprese selezionate sono risultate SGNAM, GINGER e Kinodromo, rispettivamente attive nei settori del food delivery, del crowdfunding e della distribuzione cinematografica.

Negli stessi giorni CasaBologna, nel centro di Portland, ospiterà una rassegna con numerosi appuntamenti quali corsi di cucina bolognese, una mostra fotografica sull’Appennino, un incontro con Mary Tolaro-Noyes, scrittrice americana autrice del libro Bologna Reflections e altro. Chiuderà la rassegna la serata a cura della DER, lunedì 9, che vede la proiezione dei documentari Old Cinema di Davide Rizzo e Ortobello di Gianluca Marcon e Marco Landini.

Nel prossimo autunno istituzioni e cittadini provenienti dall'Oregon visiteranno Bologna a conclusione dei festeggiamenti per i 10 anni di gemellaggio.

(Foto con licenza Creative Commons)