Angelica Festival Internazionale di Musica

Prende il via il 5 maggio la 26°edizione di AngelicA Festival Internazionale di Musica che quest'anno ci propone il suo tradizionale Momento Maggio, un programma vastissimo di appuntamenti dedicati alla musica contemporanea e di ricerca che si snodano tra il Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo - gestito in convenzione con il Comune di Bologna - il Conservatorio "Martini", Il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e la Basilica di Santa Maria dei Servi. Un appuntamento da non perdere che Massimo Simonini, fondatore di Angelica nel 1991 insieme a Mario Zanzani e oggi direttore artistico del festival ci racconta così:

"Progettare AngelicA non vuol dire sapere come sarà, vuol dire aprirsi alle possibilità espressive sperando di suscitare sentimenti ed emozioni che, muovendosi, ci offrono rinnovati sguardi. Significa stare al limite della rappresentazione della diversità.

AngelicA 26 inizia con quello che vent’anni fa sarebbe già stato un festival di per sé: i 4 giorni a cura di John Duncan sono un’escursione tra le foreste dell’essere con le sue diramazioni ed esistenze. Sono un festival nel festival. Nel corso di un mese poi, passeremo attraverso le esperienze più diverse, fino alle estremità.

Mi piace ricordare la collaborazione nella realizzazione di eventi speciali, che dura da 15 anni, con il Festival l’Altro Suono della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Un sodalizio che quest'anno ci permette di organizzare uno speciale programma che vede al centro la musica di Fred Frith, protagonista di 4 appuntamenti che coinvolgono anche il Conservatorio "Martini" di Bologna con cui da qualche anno la collaborazione si è intensificata, diventando più creativa, con progetti trasversali che attraversano tutto il programma del festival. Con Fred Firth si cimentano anche “Angelica orchestrA” - un insieme composto di musicisti professionisti, ma anche di docenti e studenti, diretti da Domenico Caliri- che ha preso il via nel 2015 e che da allora, su proposta di AngelicA, propone programmi musicali avventurosi, anomali e improbabili.
Questo 26° anno di AngelicAsi conclude sabato 28 maggio alla Basilica dei Servi con un grande concerto dell'Orchestra Comunale, diretta da Tonino Battista, che propone un programma molto particolare con ospiti speciali. Una serata straordinaria che si rende possibile grazie alla collaborazione attiva dal 1992 e mai interrotta con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna.”