Affidata alla società Tdb la gestione del canile/gattile intercomunale di Bologna e Castel Maggiore a Trebbo di Reno

4 Febbraio 2019

Il Comune di Bologna ha affidato, mediante un bando di gara, la gestione del canile per i prossimi due anni alla società Tdb, che ha già gestito in questi ultimi mesi il canile e il gattile associato. Analogamente è stato anche affidato l'onere delle cure veterinarie allo studio veterinario Gese. L'affidamento partirà dal 1° marzo fino al 15 dicembre 2020.

"La società TDB negli ultimi mesi, sottolinea l'assessora ai Diritti e benessere degli animali Susanna Zaccaria, ha messo in campo una grande competenza nella gestione del canile/gattile unita ad una grande attenzione per il benessere dei nostri ospiti. Sono molto soddisfatta per l'esito del bando."

Il canile e gattile sono gestiti con il Comune di Castel Maggiore, servendo entrambi i territori per le procedure di ricovero e custodia temporanea degli animali, fino alla restituzione ai legittimi proprietari o all'affidamento in adozione ad eventuali richiedenti.

La possibilità di avere due anni di tempo con gli stessi gestori permetterà di programmare meglio le attività in un'ottica di lungo periodo e impostare non solo le attività ordinarie, ma anche tutte le azioni per migliorare la qualità di un luogo complesso come il canile, come l'educazione comportamentale degli animali, la costruzione di un'interazione più strutturata con il volontariato presente, in modo da aprire la struttura all'esterno e aumentare la sensibilizzazione della cittadinanza.