Eventi / Rassegne e incontri / L'Arte dell'Ascolto 2019-2020 -21° anno di attività

L'Arte dell'Ascolto - logo gabbiano

Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri.

L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti, che nasce a Bologna nel 2000, con l’intento di stimolare l’attenzione ad un efficace ASCOLTO QUOTIDIANO di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno della VITA! La vita insegna costantemente a chi la sa ascoltare e sa cogliere anche le più piccole esperienze significative in sintonia con i propri bisogni naturali.

Perché sviluppare una capacità di ascolto? L’ascolto è alla radice di una comunicazione autentica. Una risorsa consapevole e tesa al dialogo.

Durante gli incontri mensili, si sperimentano differenti forme di ascolto: di sé, dell’altro, del silenzio e alcune modalità di relazione, quali: ascoltare senza commentare; riflettere e confrontarsi su temi di vita; narrare storie come insegnamento. Tale ricerca tende a sviluppare qualità ricettive, aperte, duttili, creative e feconde, le qualità dell’ascoltatore.

In questo luogo è dato ampio valore alla parola che nasce dall’esperienza e che si esprime in modo moderato, umile e pacificante. Si potrà trovare uno spazio di esplorazione e di scoperta dove la persona è considerata e rispettata per la sua unica e preziosa testimonianza. E’ importante quindi che siano espresse il più possibile le diversità: per esperienza umana e culturale, per età, per idealità, per religiosità o per scelta politica; esse non sono comunque indagate, ma accolte e fuse in un unico obiettivo comune: la profonda necessità e convinzione di verificare la propria capacità di ascolto, a livello personale o lavorativo (operatori sociali, sanitari, scolastici o del volontariato… che hanno nell’ascolto il centro della loro attività).

Cicli precedenti

Dal 16 Settembre 2019 al 18 Maggio 2020

Eventi

un risultato

Altre iniziative | L'Arte dell'ascolto - Settembre 2019

21° anno di attività de L'ARTE DELL'ASCOLTO. Il primo appuntamento del nuovo ciclo è lunedì 16 settembre 2019. Ingresso 18.30 puntuali per predisporsi a iniziare alle 18.45, si termina alle…

16 Settembre 2019
ore 18.30
In questo luogo vedi anche

L'iniziativa è gratuita. È richiesto un contributo di 2 euro ad ogni incontro per condividere insieme alcune spese necessarie allo svolgimento dell'attività.

un risultato