Eventi / Incontro con Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia

Libri

Incontro con Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia

in occasione dell’uscita del libro La coscienza e la legge (Editori Laterza). Coordina l’incontro Massimiliano Panarari

La legge è sempre giusta? Come dobbiamo comportarci quando è legale ciò che si oppone alla nostra coscienza? Due tra le voci più rispettate nel dibattito pubblico del nostro paese – Raffaele Cantone e monsignor Vincenzo Paglia, un uomo di Stato e un uomo di Chiesa – si confrontano a partire dalla propria visione della giustizia sui temi più urgenti del presente. Le disuguaglianze, l’immigrazione, la sicurezza, la corruzione: su queste e altre questioni nevralgiche del nostro tempo abbiamo un atteggiamento diverso a seconda dell’idea di giustizia che assumiamo. Giusto è ciò che coincide con la legge? Il dialogo tra i due è stato curato da Emanuele Coen, giornalista de «L’Espresso».

Raffaele Cantone (Napoli, 24 novembre 1963) è un magistrato italiano. Dal 27 marzo 2014, fuori ruolo per lo svolgimento dell’attuale incarico, presiede l'Autorità nazionale anticorruzione.

Vincenzo Paglia è un arcivescovo cattolico italiano, dal 15 agosto 2016 presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II. È consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio e presidente della Federazione Biblica cattolica internazionale.

Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.  Evento in collaborazione con librerie.coop

Quando

27 Marzo 2019
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Informazioni

Biblioteca dell'Archiginnasio

Tel. 051 276811



ingresso libero fino ad esaurimento posti
Rassegna

Le voci dei libri 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna
Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani

Documenti