Eventi / Come un incendio d’estate secca e ventosa

  • >
Mostre

Come un incendio d’estate secca e ventosa

Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma.
Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.

In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante.
La mostra - e la sua versione online, più ricca e completa di documenti - non solo mette sotto gli occhi di tutti oggetti e persone che hanno affascinato i lettori del romanzo - il volto di Carafa e quello di Reginald Pole, Münster, nuova Città di Dio, e Anversa, centro del commercio, i libri stampati da Oporinus e Pietro Perna e l’Indice che li condanna, ma col romanzo dialoga, ne amplia i confini, approfondisce aspetti che in quelle pagine erano di necessità appena accennati.

Perché una mostra su Q
Percorso mostra

Guarda il trailer
Materiali dettagliati

La mostra è anche online con un sito dedicato, in cui vengono presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti.

Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming e presentazioni nelle biblioteche dell'Istituzione.

Presentazione e inaugurazione martedì 4 giugno alle ore 17 presso la Sala dello Stabat Mater con un incontro dal titolo Vent'anni di Q. Sul rapporto tra ricerca storica e narrativa a cui interverranno Carlo Ginzburg, Adriano Prosperi e Wu Ming. Introduce Anna Manfron.

 

 

 

Quando

Dal 4 Giugno al 3 Novembre 2019
lunedì - sabato: 9>19; domenica: 10>14

Informazioni

Biblioteca dell'Archiginnasio

Tel. 051 276811



ingresso libero

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna
Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani

Documenti