|
Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica |
|
Consuntivo di contabilità analitica 2003 |
Nota tecnica |
Con la predisposizione della Contabilità Analitica 2002 si
è provveduto ad una razionalizzazione delle attività e delle relative
misure (indicatori) in tutti i Quartieri, in coerenza con il Programma
delle attività.
In particolare, tale lavoro ha apportato alcune novità rispetto
all'esercizio 2002 e precedenti.
Nel gruppo di CDC di struttura Direzione, amministrazione, CDG/altro contrariamente a quanto fatto fino ad ora, si è deciso di lasciare valorizzata l'attività Libere forme associative comprendente i contributi erogati verso attività culturali, sportive etc. e quindi di ripartire i costi di struttura sui gruppi di CDC produttivi al netto di tale attività.
Si è proceduto ad una riorganizzazione di due gruppi di CDC afferenti all'area scuola ovvero Scuole elementari e medie ed Altri servizi educativi che ha dato luogo ad un unico gruppo di CDC Diritto allo studio e altre strutture educative.
All'interno del nuovo gruppo di CDC sono state individuate tre aree di intervento presenti in tutti i Quartieri:
Assistenza all'handicap: rappresenta il costo complessivo sostenuto, mettendo in evidenza il costo del personale comunale che si occupa di sostegno handicap, quello acquistato da cooperativo e il costo sostenuto per il trasporto individuale.
Altri interventi di diritto allo studio: rappresenta il costo sostenuto dall'Ente per gli interventi di diritto allo studio suddiviso nelle singole attività trasporto collettivo, estate in città, servizi integrativi scolastici e iniziative di supporto (ex diritto allo studio).
Strutture educative: comprendono i costi strutturali
relativi alle scuole elementari e scuole medie e il costo di
funzionamento dei SET.
Nel 2003 si è completata la riorganizzazione degli sportelli unici URP/SAT (escluso il quartiere San Donato) rendendo più significativa e completa la rappresentazione delle tre attività Accesso ai servizi e atti, Procedimenti delegati e Servizio anagrafico territoriale.