Comune di Bologna
|
Settore Traffico e Trasporti |
Commento |
L’anno 2000 è stato un anno di grandi cambiamenti organizzativi del settore. Tali cambiamenti si sono ripercossi anche sulla struttura economica, configurando una diversa aggregazione di centri di costo. Al fine di agevolare la lettura dei dati, di seguito vengono indicate le principali variazioni intervenute. Inoltre proprio per consentire una comparazione nel tempo dei dati, è stato fatto lo sforzo di riclassificare l’anno 1999 secondo la nuova struttura di CDC. Autorizzazioni, licenze e coordinamento interventi Ex concessioni, autorizzazioni e licenze, già modificato nel 1999 per recepire la gestione del piano sosta, dal 2000 è stato modificato per recepire la costituzione di un nuovo ufficio (Nucleo operativo interventi) con il trasferimento di attività dal CDC Controllo, circolazione e segnaletica. Relazioni esterne Dal 2000 comprende nell’attività Sportello contatto con i cittadini la gestione ZTL relativamente all’organizzazione del sevizio. Studi e pianificazione Ex studi, pianificazione e progettazione,non ricomprende più la gestione del piano sosta (vs. Autorizzazioni, licenze e coordinamento interventi). Gestisce nuove linee di attività inerenti il trasporto pubblico (trasferimenti ad ATC) e progetti speciali di mobilità contro entrate statali. Rete semaforica Ex controllo, circolazione e segnaletica, dal 2000 non comprende l’attività d coordinamento delle autorizzazioni inerenti ai lavori nel suolo e sottosuolo stradale, trasferite al CDC Autorizzazioni, licenze e coordinamento interventi. Pianificazione infrastrutturale dei trasporti Ex nodo ferroviario, ha ampliato le competenze nella direzione degli studi e progettazione di grandi opere (Metropolitana). |