Comune di Bologna

 

Settore Sistemi informativi 

Commento

Le variazioni più rilevanti rispetto al 1999 sono le seguenti:

  • nonostante l’organico del settore passi da 43 a 41 unità, si sono verificati maggiori costi di personale per 357 ml.
  • Si registra una diminuzione della voce utenze per 110 ml.: il contratto di outsourcing per le telecomunicazioni stipulato con Telecom Italia ha permesso di ridurre la voce utenze del 13,7% anche a fronte di un maggior livello di servizi rispetto al 1999.
  • Il forte aumento nei consumi specifici è dovuto ad un anticipo di 2 mld. Del budget 2001 che è stato utilizzato per l’acquisto di attrezzature hardware e per i progetti strategici SAP e EURO.

Rispetto ai singoli output le considerazioni sono:

  • relativamente al CDC Progettazione e sviluppo dal 2000 è stata inserita la nuova linea di attività "Progetto Euro - analisi"; l’aumento della voce "Gestione dell’ente" è dovuto ai costi del progetto SAP. In funzione dell’avvio dell’appalto concorso sul S.I.T., la spesa sulla linea di attività "Territorio, ambiente e mobilità" è ritornata ai livelli del 1998.
  • Si registra una diminuzione nell’attività "Sanità e sociale": rispetto alla messa in produzione del Sism nel 1998 e 1999, nel 2000 si è provveduto esclusivamente ad attività di gestione, in attesa di Sism II

 

Torna alla pagina precedente