Lambiente in città
Informazioni e chiarimenti
Dipartimento delle statistiche sociali Progetto
Metodologie e statistiche ambientali
Via A. Ravà, 150 00142 Roma
Mara Cammarrota
Tel. +39 06.5952.4378
Con l"Osservatorio ambientale sulle città",
lIstat raccoglie ogni anno, a partire dal 1996, dati ambientali a livello locale. In
particolare, per i comuni capoluogo di regione, elabora indicatori su inquinamento
atmosferico e acustico, rifiuti, trasporti, acqua, energia, verde urbano.
Dai risultati del 1998 emerge una crescente
sensibilizzazione degli amministratori comunali attorno a tali problematiche, confortata
da iniziative per la dotazione di strumenti di tutela per lambiente.
Grafico 1 Densità di
popolazione in alcuni comuni Anno 1998 (abitanti per km2)
Fonte: Istat
Complessivamente, i 22 comuni presi in esame rappresentano l1,63% del territorio italiano e circa 10 milioni di persone, pari al 18% della popolazione totale del paese. La densità massima si registra nel comune di Napoli con 8.699 abitanti per km2. Quella minima nel comune di LAquila, con 149 abitanti per km2.
Nel 1998, la quasi totalità dei comuni dispone di centraline di monitoraggio della qualità dellaria.
Gli interventi di bonifica da rumore sono sempre più frequenti, sebbene soltanto in cinque casi risulta approvato un piano di zonizzazione acustica. Torino e Firenze hanno provveduto alla posa in opera di asfalto fonoassorbente. Bologna, Roma e Torino hanno eretto barriere autostradali antirumore. Nel comune partenopeo sono stati realizzati interventi per l'insonorizzazione di trasformatori della centrale ENEL e per il rumore aeroportuale.
La percentuale di popolazione servita dalla raccolta
differenziata è pari al 100% in quasi tutti i comuni; fanno eccezione Ancona (99,4%),
Campobasso (90%) e Potenza (70,9%).
Inquinamento atmosferico
Le amministrazioni comunali, delegate al controllo della qualità dellaria, hanno organizzato sul territorio di loro competenza un sistema di punti fissi di rilevamento ("stazioni" o "centraline") per valutare la rispondenza dello stato dellaria agli standard di qualità definiti dalla legislazione vigente. Le reti di rilevamento si stanno estendendo allintero territorio nazionale. Inoltre, è stato ampliato il numero delle sostanze inquinanti da monitorare: benzene, toluene, xileni e PM10 (particolato con diametro inferiore ai 10 micron) e PAN (perossiacelnitrato).
Alla fine del 1998 sono soltanto quattro i comuni sprovvisti di centraline per rilevare linquinamento atmosferico.
Sono sempre più numerose le sostanze inquinanti sotto controllo: se nel 1996 soltanto Trento provvede a rilevare il benzene, due anni dopo fanno altrettanto dodici comuni su ventidue. Nello stesso periodo passano da due a nove i comuni che monitorano toluene e xileni.
Le centraline non sono dislocate in modo uniforme sul territorio comunale; ad Aosta se ne trovano 28,1 per 100 km2; a Milano 12,1 mentre a Roma si rileva il valore più basso (0,9 per 100 Km).
Un altro indicatore dellinquinamento atmosferico è rappresentato dalle giornate di superamento dei livelli di attenzione ed allarme per i principali inquinanti. La legislazione vigente prevede una serie di provvedimenti che le autorità locali devono adottare in simili casi, oltre a predisporre piani di intervento preventivi. Il provvedimento più adottato in situazioni di emergenza è la limitazione del traffico, cui se ne aggiungono altri a lungo termine quali il controllo dei gas di scarico, il potenziamento dei trasporti pubblici o la creazione di nuove zone pedonali.
Tra i ventidue comuni esaminati soltanto cinque, nel corso del 1998, hanno predisposto giornate di blocco del traffico (Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli). A Napoli su 78 giornate di blocco del traffico soltanto 3 sono state determinate da superamenti dei livelli di allarme, mentre le rimanenti rappresentano interventi preventivi effettuati in modo sistematico durante la settimana.
Tavola 1 Indicatori per
linquinamento atmosferico in alcuni comuni Anno 1998
COMUNI | Centraline per 100.000 abitanti | Centraline per 100 Km2 | Numero di inquinanti rilevati | Numero di giornate di superamento dei livelli di attenzione | Numero di giornate di superamento dei livelli di allarme | Numero di giornate di blocco del traffico | ||||||||
SO2 |
Pts |
NO2 |
CO |
O3 |
SO2 |
Pts |
NO2 |
CO |
O3 |
|||||
Torino | 1,0 |
6,9 |
5 |
- |
214 |
27 |
9 |
9 |
- |
40 |
- |
- |
- |
2 |
Aosta | 17,2 |
28,1 |
8 |
2 |
80 |
2 |
2 |
- |
- |
4 |
- |
- |
- |
- |
Milano | 1,7 |
12,1 |
6 |
- |
- |
12 |
2 |
54 |
- |
- |
- |
- |
1 |
- |
Bolzano- en | 4,1 |
7,6 |
8 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Trento | 3,8 |
2,5 |
10 |
- |
- |
- |
- |
6 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Venezia | 2,7 |
1,7 |
9 |
- |
31 |
5 |
13 |
42 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Trieste | 3,7 |
9,5 |
7 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Genova | 4,1 |
10,7 |
9 |
- |
- |
- |
- |
36 |
- |
- |
- |
- |
- |
3 |
Bologna | 1,6 |
4,3 |
7 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Firenze | 2,1 |
7,8 |
8 |
- |
- |
4 |
1 |
28 |
- |
- |
- |
- |
- |
5 |
Perugia | 5,2 |
1,8 |
8 |
- |
12 |
- |
30 |
3 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Ancona | 3,0 |
2,4 |
6 |
. |
1 |
. |
. |
. |
- |
1 |
- |
- |
- |
- |
Roma | 0,5 |
0,9 |
5 |
- |
- |
1 |
11 |
82 |
- |
- |
- |
- |
- |
2 |
L'Aquila | - |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Campobasso | - |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Napoli | 0,9 |
7,7 |
5 |
- |
- |
50 |
4 |
26 |
- |
- |
3 |
- |
- |
78 |
Bari | 1,8 |
5,2 |
7 |
- |
1 |
8 |
5 |
1 |
- |
- |
1 |
- |
- |
- |
Potenza(*) | 5,8 |
2,3 |
9 |
. |
. |
. |
. |
. |
. |
. |
. |
. |
. |
- |
Catanzaro | - |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Palermo | 1,0 |
4,4 |
9 |
- |
41 |
56 |
24 |
14 |
- |
1 |
1 |
- |
- |
- |
Catania | 5,0 |
9,4 |
13 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Cagliari | - |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città
(*) A Potenza sono in funzione 4 centraline a partire dal
mese di gennaio 1999.
Inquinamento acustico
Malgrado esista una vera emergenza "decibel", lattenzione delle amministrazioni locali verso il problema dellinquinamento acustico è tuttora contenuto. I sistemi di rilevazione sono assenti in molti comuni, né si è provveduto ad avviare la zonizzazione acustica o a predisporre piani di risanamento acustico. Tra i 22 comuni analizzati soltanto 5, almeno fino ai primi mesi dellanno 2000, hanno approvato la zonizzazione acustica, mentre altri 16 hanno avviato i lavori.
Nessuno ha ancora approvato un piano di risanamento acustico ma la maggioranza dei comuni, nel 1998, ha formalizzato un progetto in tale direzione.
Nel 1998, Torino e Firenze hanno realizzato interventi di bonifica da rumore con la posa in opera di asfalto fonoassorbente; sempre Torino, oltre a Bologna e Roma, ha eretto barriere autostradali antirumore, mentre a Napoli sono stati realizzati interventi per l'insonorizzazione di trasformatori della centrale ENEL e per il rumore aeroportuale.
Data la carenza di rilevazioni sistematiche e tenendo presente che la valutazione del rumore è largamente soggettiva, linquinamento acustico può essere studiato alla luce di alcuni indicatori indiretti. Ad esempio, il numero di richieste di intervento da parte della popolazione legate a disturbi da rumore, quali il traffico stradale e quello ferroviario, le discoteche e i circoli musicali, le attività industriali ed artigianali. A Milano, dove si registra il valore più elevato relativamente ai comuni analizzati, la maggior parte delle segnalazioni della popolazione é legata a schiamazzi e rumore provocati dai vicini, a Bologna alle discoteche e ai circoli musicali, a Napoli al traffico stradale.
Un altro indicatore è dato dal numero di sanzioni contestate per la violazione delle norme sulla limitazione dei rumori e sulluso dei dispositivi di segnalazione acustica inserite nel codice stradale. A Napoli si rileva il maggior numero di multe rispetto ai veicoli circolanti (circa 296 ogni 100.000 veicoli); seguono Roma (156) e Trieste (circa 108 multe ogni 100.000 veicoli).
Tavola 2 Indicatori per
linquinamento acustico in alcuni comuni Anno 1998
COMUNI | Centraline fisse per il monitoraggio del rumore |
Campagne di monitoraggio |
Interventi di bonifica |
Autorizzazioni rilasciate per attività temporanee per 100 km2 |
Richieste di intervento per 100.000 abitanti |
Multe art. 155-156 C.d.S. per 100.000 veicoli |
|||
Numero | Km | ||||||||
Torino | 1 |
- |
2 |
1,5 |
59,2 |
12,0 |
85,2 |
||
Aosta | - |
1 |
- |
- |
519,4 |
23,0 |
. |
||
Milano | - |
- |
- |
- |
135,4 |
1539,9 |
49,3 |
||
Bolzano-Bozen | 1 |
- |
1 |
0,4 |
9,6 |
94,8 |
73,5 |
||
Trento | - |
1 |
- |
- |
216,6 |
15,4 |
107,5 |
||
Venezia | - |
11 |
3 |
4 |
3,7 |
16,5 |
. |
||
Trieste | - |
- |
- |
- |
421,4 |
8,3 |
108,3 |
||
Genova | 4 |
- |
- |
- |
1.167,5 |
58,6 |
65,9 |
||
Bologna | 2 |
2 |
1 |
2,4 |
1.615,1 |
617,3 |
41,5 |
||
Firenze | - |
- |
1 |
1,2 |
20,5 |
55,2 |
53,0 |
||
Perugia | - |
- |
- |
- |
18,2 |
34,1 |
10,3 |
||
Ancona | - |
1 |
- |
- |
81,6 |
69,0 |
61,2 |
||
Roma | - |
1 |
2 |
. |
. |
4,7 |
155,9 |
||
L'Aquila | - |
1 |
- |
- |
25,9 |
80,4 |
29,6 |
||
Campobasso | - |
- |
- |
- |
- |
- |
0,0 |
||
Napoli | 7 |
- |
2 |
. |
. |
220,4 |
295,9 |
||
Bari | - |
- |
- |
- |
35,3 |
26,8 |
45,9 |
||
Potenza | - |
1 |
- |
- |
. |
2,9 |
0,0 |
||
Catanzaro | - |
- |
- |
- |
9,9 |
- |
0,0 |
||
Palermo | 6 |
- |
- |
- |
129,0 |
5,4 |
59,6 |
||
Catania | - |
1 |
- |
- |
479,9 |
14,7 |
71,7 |
||
Cagliari | - |
- |
- |
- |
- |
- |
10,1 |
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città
Rifiuti
Nel 1998, il carico di rifiuti immessi nellambiente risulta particolarmente preoccupante per Venezia e Trento, che ne hanno prodotti rispettivamente 649,9 e 614,8 kg per abitante. Catanzaro si pone allultimo posto in questa graduatoria, con 420,6 kg di rifiuti pro-capite.
La percentuale di popolazione servita dalla raccolta differenziata è, in quasi tutti i comuni, pari al 100%, ad eccezione di Ancona (99,4%), Campobasso (90%) e Potenza (70,9%).
Milano è il comune in cui si raccoglie la più alta quantità di rifiuti differenziati (159,1 kg per abitante); Cagliari, Napoli e Catania presentano la raccolta più bassa.
Tavola 3 Indicatori per i
rifiuti in alcuni comuni Anno 1998
Rifiuti urbani (kg. per abitante) | Raccolta differenziata sul totale della raccolta (%) | Numero di contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani (a) | |||||
COMUNI | Raccolta indifferenziata |
Raccolta differenziata |
Raccolta selettiva |
Totale |
Per 1000 abitanti |
Per km2 |
|
Torino | 423,6 |
78,6 |
0,2 |
502,4 |
15,6 |
45,9 |
320,7 |
Aosta | 431,5 |
65,0 |
0,6 |
497,1 |
13,1 |
48,8 |
79,5 |
Milano | 366,6 |
159,1 |
0,4 |
526,1 |
30,2 |
61,1 |
437,9 |
Bolzano-Bozen | 398,5 |
83,6 |
1,7 |
483,8 |
17,3 |
31,6 |
58,6 |
Trento | 553,4 |
60,9 |
0,5 |
614,8 |
9,9 |
72,4 |
47,8 |
Venezia | 525,9 |
123,6 |
0,4 |
649,9 |
19,0 |
24,1 |
15,3 |
Trieste | 419,0 |
39,5 |
0,3 |
458,7 |
8,6 |
32,4 |
83,4 |
Genova | 444,1 |
37,5 |
0,1 |
481,7 |
7,8 |
30,7 |
81,0 |
Bologna | 475,0 |
79,9 |
0,2 |
555,0 |
14,4 |
39,3 |
106,8 |
Firenze | 519,6 |
81,9 |
0,3 |
601,9 |
13,6 |
31,1 |
114,4 |
Perugia | 487,8 |
99,8 |
2,2 |
589,8 |
16,9 |
24,7 |
8,5 |
Ancona | 507,3 |
52,4 |
0,3 |
560,0 |
9,4 |
32,5 |
25,9 |
Roma | 489,6 |
22,2 |
0,1 |
511,9 |
4,3 |
28,8 |
59,4 |
L'Aquila | 433,4 |
32,4 |
0,1 |
465,9 |
7,0 |
26,7 |
4,0 |
Campobasso | 502,0 |
6,7 |
0,1 |
508,8 |
1,3 |
27,1 |
25,1 |
Napoli | 559,2 |
3,0 |
0,1 |
562,3 |
0,5 |
15,9 |
138,6 |
Bari | 518,3 |
19,7 |
0,1 |
538,1 |
3,7 |
27,8 |
79,3 |
Potenza | 391,5 |
38,4 |
0,0 |
429,9 |
8,9 |
28,0 |
11,2 |
Catanzaro | 400,0 |
20,6 |
0,0 |
420,6 |
4,9 |
37,8 |
33,0 |
Palermo | 584,3 |
11,1 |
0,1 |
595,5 |
1,9 |
18,9 |
81,8 |
Catania | 559,6 |
5,0 |
0,0 |
564,7 |
0,9 |
15,8 |
29,6 |
Cagliari | 559,0 |
1,6 |
0,1 |
560,8 |
0,3 |
28,8 |
56,4 |
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città
Il decreto Ronchi del febbraio 1997 ha stabilito che in ogni ambito territoriale ottimale deve essere assicurata una raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, pari al 15% entro due anni dallentrata in vigore del decreto, al 25% entro 4 anni e al 35% a partire dal sesto anno. I limiti posti dal decreto Ronchi sono già stati raggiunti o sono in via di raggiungimento a Milano (30,2%), Venezia (19%), Bolzano (17,3%), Perugia (16,9%) e Torino (15,6%). Tuttavia, nel calcolo dellindicatore non vengono considerate le quantità di rifiuti oggetto di raccolta selettiva, ad esempio, pile e farmaci scaduti. Essi, infatti, non rispondono alla definizione di raccolta differenziata prevista dalla legislazione perché non destinati al riutilizzo, al riciclaggio o al recupero di materia prima.
Tra il 1996 e il 1998 la raccolta differenziata cresce in quasi tutti i comuni. In particolare, Bari, Potenza, Palermo e Cagliari, pur non raggiungendo ancora tali limiti, fanno registrare un significativo incremento.
La carta e il vetro sono stati i primi materiali ad essere raccolti in modo differenziato. Attualmente la raccolta differenziata interessa nuovi materiali e in 11 dei 22 comuni presi in esame essa comprende anche i rifiuti organici. A Milano questi ultimi rappresentano il 34% della raccolta differenziata totale.
Il numero dei contenitori per abitante utilizzati per le varie tipologie di raccolta - indifferenziata, differenziata e selettiva è particolarmente basso a Catania e Napoli (circa 16 contenitori per 1000 abitanti), mentre Trento (72 ogni 1000 abitanti) si colloca in testa alla graduatoria. Milano detiene invece il primato sul territorio, con 438 contenitori ogni 100 km2.
Grafico 2 - Raccolta differenziata Anni 1996 e 1998 (percentuale rispetto al totale della raccolta di rifiuti)
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città
Consumi di acqua ed energia
I consumi di risorse, quali acqua ed energia, rappresentano importanti indicatori di pressione ambientale.
I consumi di acqua per uso domestico pro-capite mostrano valori piuttosto eterogenei fra i comuni analizzati, con Firenze attestata sul valore minimo (45,6 m3 per abitante) e Torino (100,3 m3) su quello massimo. La causa di tale disomogeneità territoriale può essere individuata sia nelle condizioni di offerta del servizio sia nelle preferenze manifestate dai consumatori.
Lo stesso accade per i consumi di energia elettrica e di gas, la cui eterogeneità tra i comuni è legata tanto a motivi strutturali, ovvero a condizioni ambientali, quanto a cause soggettive connesse con le preferenze e i modelli di consumo individuali.
Tavola 4 Consumi di acqua ed
energia Anno 1998
COMUNI | Consumi di acqua per uso domestico (m3/ab.) |
Consumi di energia elettrica per uso domestico (Kwh/ab.) |
Consumi di gas per uso domestico e per riscaldamento (m3/ab.) |
Torino | 100,3 |
1122,5 |
524,2 |
Aosta | 67,8 |
1412,3 |
116,6 |
Milano | . |
1224,6 |
603,7 |
Bolzano-Bozen | 65,1 |
1123,4 |
664,9 |
Trento | 72,6 |
1067,7 |
587,4 |
Venezia | 68,0 |
1062,1 |
701,8 |
Trieste | 62,7 |
1116,2 |
482,9 |
Genova | 83,8 |
1023,5 |
458,2 |
Bologna | 69,9 |
1233,0 |
667,7 |
Firenze | 45,6 |
1191,0 |
482,6 |
Perugia | 64,1 |
1056,9 |
419,1 |
Ancona | 66,9 |
975,2 |
593,5 |
Roma | 85,8 |
1309,4 |
316,6 |
L'Aquila | 64,9 |
946,2 |
522,5 |
Campobasso | 51,6 |
796,6 |
443,3 |
Napoli | 72,7 |
1058,6 |
153,2 |
Bari | 55,3 |
1093,4 |
199,8 |
Potenza | 76,0 |
809,8 |
333,1 |
Catanzaro | 75,1 |
959,2 |
182,8 |
Palermo | 57,7 |
1180,2 |
46,0 |
Catania | 72,4 |
1072,4 |
38,7 |
Cagliari | 69,2 |
1491,7 |
13,0 |
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città.
Verde urbano
La disponibilità di aree verdi viene considerata uno degli elementi che migliora la vivibilità e la qualità dellambiente urbano. I dati rilevati dallOsservatorio si riferiscono al verde di gestione comunale.
Torino, Bologna e Palermo offrono aree più vaste di verde rispetto alla superficie comunale. Considerando la disponibilità di verde per abitante, la maggior parte dei comuni, tra cui Catanzaro, Perugia, Bologna ed Ancona, registra valori ben al di sopra dei 9 m2 che costituiscono lo standard minimo (verde di sosta; verde delle circoscrizioni attrezzato con giochi per bambini, campi polivalenti, piste ciclabili; verde delle ville storiche e verde archeologico) previsto dal DM 1414 del 2 aprile 1968. Soltanto sei comuni si collocano sotto tale standard.
Tuttavia, la quantità complessiva di verde è svincolata dalla qualità e dalle possibilità di fruizione da parte dei cittadini. In primo luogo perché tipologie diverse di verde - attrezzato, parchi urbani, di ville storiche o di arredo - assolvono funzioni diverse, che vanno dalla semplice soddisfazione del piacere estetico alla possibilità di godimento del tempo libero allinterno delle città o nelle immediate vicinanze. Inoltre, la concentrazione del verde in alcune zone a scapito di altre modifica in maniera rilevante le possibilità e le modalità di fruizione del verde stesso. Per i comuni con una dotazione di verde inferiore al minimo previsto, occorrerebbe, infine, considerare le aree non gestite dal comune o quelle localizzate in prossimità del comune stesso.
I parchi urbani rappresentano la metà di tutto il verde presente nei comuni e, in alcuni casi, esauriscono quasi completamente la superficie verde nel territorio comunale. È questo il caso di Palermo dove un unico parco, quello della Favorita, copre l86,5% di tutto il verde comunale; o di Catanzaro, dove i parchi urbani coprono l81,6% di tutta la superficie comunale. Il verde attrezzato, ovvero la tipologia di verde più facilmente fruibile dai cittadini anche a livello circoscrizionale, costituisce il 52,4% della superficie verde di Venezia e il 43% di quella di Bari e LAquila. A Bologna, Ancona e Bolzano si registra, invece, il maggior spazio verde attrezzato pro-capite.
Tabella 5 Indicatori per il
verde urbano in alcuni comuni Anno 1998
Disponibilità di verde urbano per tipologia (m2 per abitante) | |||||||
COMUNI |
Verde attrezzato |
Parchi urbani |
Verde storico |
Aree di arredo urbano |
Aree speciali |
Totale |
Densità di verde urbano rispetto alla superficie comunale (valori percentuali) |
Torino | 3,3 |
5,4 |
0,5 |
0,8 |
3,3 |
13,3 |
10,1 |
Aosta | 1,3 |
3,3 |
- |
3,4 |
- |
7,9 |
1,3 |
Milano | 1,8 |
3,1 |
0,8 |
2,0 |
1,4 |
9,1 |
6,7 |
Bolzano-Bozen | 7,7 |
- |
- |
1,2 |
8,4 |
17,3 |
3,5 |
Trento | 6,8 |
3,0 |
0,8 |
4,0 |
5,7 |
20,4 |
1,4 |
Venezia | 6,4 |
1,6 |
0,1 |
0,5 |
2,9 |
11,5 |
0,8 |
Trieste | 0,5 |
7,8 |
0,5 |
0,2 |
1,2 |
10,3 |
3,0 |
Genova | 0,8 |
18,7 |
1,4 |
0,5 |
0,2 |
21,5 |
5,9 |
Bologna | 9,3 |
9,7 |
- |
3,4 |
6,5 |
28,9 |
8,1 |
Firenze | 4,3 |
1,6 |
2,3 |
0,3 |
4,8 |
13,2 |
5,0 |
Perugia | 5,5 |
18,8 |
0,4 |
8,8 |
2,9 |
36,4 |
1,3 |
Ancona | 8,3 |
13,6 |
3,3 |
. |
- |
25,3 |
2,3 |
Roma | 2,2 |
6,2 |
2,1 |
1,3 |
0,3 |
12,1 |
2,7 |
L'Aquila | 3,8 |
1,4 |
- |
1,1 |
0,3 |
6,7 |
0,1 |
Campobasso | 0,6 |
3,1 |
0,5 |
0,3 |
0,6 |
5,1 |
0,5 |
Napoli | 0,2 |
0,5 |
0,1 |
0,4 |
0,8 |
2,1 |
1,8 |
Bari | 1,3 |
- |
0,4 |
0,8 |
0,4 |
2,8 |
0,8 |
Potenza | 0,3 |
6,6 |
0,3 |
0,2 |
2,8 |
10,2 |
0,4 |
Catanzaro | 0,1 |
41,8 |
0,3 |
0,0 |
8,8 |
51,0 |
4,5 |
Palermo | 0,6 |
14,6 |
0,4 |
0,3 |
0,9 |
16,8 |
7,3 |
Catania | 0,1 |
1,8 |
0,2 |
1,2 |
0,5 |
3,8 |
0,7 |
Cagliari | 3,1 |
2,3 |
1,2 |
3,3 |
11,7 |
21,5 |
4,3 |
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città
Mobilità
Il mezzo di trasporto privato, scelto dalla maggioranza degli italiani per i loro spostamenti quotidiani, è il maggior responsabile del traffico e dellinquinamento atmosferico ed acustico.
Nei 22 comuni presi in esame risultano circolanti circa 7,7 milioni di veicoli, di cui 6,2 milioni di autovetture. Il tasso di motorizzazione raggiunge le 67,5 autovetture ogni 100 abitanti a Perugia, 66,6 a Roma e 66,0 a Milano. Loccupazione del suolo si attesta sulle 5.543 autovetture ogni km2 di territorio comunale a Napoli, 4.732 a Milano e 4.521 a Torino. Tralasciando Venezia dove comunque si registrano 42,1 autovetture ogni 100 abitanti, il comune che presenta la situazione migliore è Genova, con 47,9 autovetture per 100 abitanti e LAquila, con 92 autovetture per km2.
Analizzando le autovetture circolanti per tipologia di alimentazione ed anzianità, variabili rilevanti per le emissioni inquinanti prodotte, si osserva che soltanto il 13,9% delle autovetture a benzina presenti a Napoli sono alimentate con benzina senza piombo, a fronte del 40,4% delle autovetture circolanti nel comune di Firenze. D'altra parte la composizione per classi di anzianità conferma che il 59% delle autovetture circolanti a Napoli ha un'anzianità superiore ai 10 anni rispetto al 23,6% delle auto di Firenze. Qui gli incentivi statali alla rottamazione hanno favorito il rinnovo tecnologico del parco veicoli e l'aumento delle autovetture dotate di dispositivi catalitici.
La diffusione dei motoveicoli risulta ancora molto ridotta. A Genova si registrano 12,9 motoveicoli ogni 100 abitanti, seguono Trieste (9,0), Firenze (8,8) e Ancona (8,4). Potenza e Campobasso presentano i valori più bassi, rispettivamente pari a 2,8 e 3,1 motoveicoli ogni 100 abitanti.
In base alle direttive emanate dal Ministero dei Lavori Pubblici di concerto con il Ministro dellambiente, i comuni con popolazione residente superiore a 30.000 abitanti, o comunque interessati da rilevanti problematiche di circolazione stradale, sono tenuti ad adottare i Piani Urbani del Traffico (PUT). Tuttavia, alla fine del 1998 soltanto 10 dei 22 comuni considerati hanno approvato il PUT: Roma e Trento hanno regolarizzato tale adempimento nel corso del 1999.
Più frequentemente i comuni attuano provvedimenti specifici e parziali per scoraggiare gli spostamenti in automobile. Rispetto alle auto circolanti Venezia, Bologna e Perugia presentano lofferta maggiore di parcheggi in corrispondenza di trasporti pubblici, mentre Bologna e Torino dispongono del maggior numero di posti auto a pagamento ogni 1000 autovetture circolanti.
Nel 1998 la superficie di aree pedonali raggiunge 78 m2 a Firenze, 32 m2 a Bari e 29 m2 a Napoli. Le zone a traffico limitato, calcolate per 100 km2 di territorio comunale, risultano elevate ad Ancona, Perugia, Roma e Napoli.
La politica di tariffazione del suolo pubblico per la sosta dei veicoli è stata affiancata da ulteriori iniziative volte al controllo e alla gestione del traffico urbano. Il controllo telematico del traffico mediante impianti semaforici centralizzati è stato realizzato a Torino, Trento, Genova, Roma, Ancona e Bari, mentre a Roma, Firenze, Bologna e Napoli é in fase di avanzata sperimentazione il controllo elettronico degli accessi alle zone a traffico limitato. A Firenze è attivo un sistema di gestione del parco autobus. Iniziative particolarmente innovative sono in corso di implementazione a Genova, dove è stata costruita una piattaforma software per le simulazioni del traffico cittadino e a Roma, dove si prevede lutilizzo sperimentale delle spire di rilievo dei flussi di traffico. Infine, a Roma e a Napoli è stato introdotto un servizio di taxi collettivo gestito dai privati ed alcuni autobus elettrici per il trasporto pubblico circolano a Roma e a Firenze.
Tavola 6 Indicatori ambientali
per la mobilità in alcuni comuni Anno 1998
COMUNI | Numero di autovetture per 100 abitanti | Numero di autovetture per km2 | Numero di autovetture alimentate a benzina verde per 100 abitanti |
Numero di posti auto per 1.000 autovetture circolanti | |
a pagamento | in parcheggi di corrispondenza | ||||
Torino | 64,7 |
4521 |
24,5 |
71,4 |
- |
Aosta | . |
. |
. |
. |
. |
Milano | 66,0 |
4732 |
24,2 |
16,3 |
12,4 |
Bolzano-Bozen | 56,9 |
1056 |
21,6 |
32,4 |
27,2 |
Trento | 58,1 |
383 |
22,8 |
15,7 |
- |
Venezia | 42,1 |
268 |
14,1 |
14,7 |
107,9 |
Trieste | 52,7 |
1359 |
21,2 |
7,4 |
4,4 |
Genova | 47,9 |
1261 |
18,2 |
6,5 |
1,6 |
Bologna | 58,5 |
1589 |
23,2 |
108,5 |
35,7 |
Firenze | 59,0 |
2171 |
23,8 |
32,4 |
4,3 |
Perugia | 67,5 |
233 |
20,5 |
12,3 |
28,2 |
Ancona | 62,4 |
497 |
23,4 |
- |
7,3 |
Roma | 66,6 |
1371 |
20,2 |
22,4 |
5,5 |
L'Aquila | 61,9 |
92 |
18,8 |
18,6 |
- |
Campobasso | 54,4 |
504 |
12,7 |
57,1 |
- |
Napoli | 63,7 |
5543 |
8,8 |
29,2 |
3,8 |
Bari | 52,0 |
1483 |
12,6 |
11,8 |
- |
Potenza | 57,3 |
229 |
16,3 |
37,7 |
5,0 |
Catanzaro | 53,2 |
463 |
15,9 |
- |
12,6 |
Palermo | 55,5 |
2400 |
15,1 |
2,6 |
5,9 |
Catania | 59,3 |
1112 |
11,2 |
13,4 |
3,3 |
Cagliari | 65,0 |
1274 |
21,4 |
16,5 |
18,4 |
Fonte: Istat, Osservatorio ambientale sulle città; ACI (dati provvisori)
Nota metodologica
Dal 1996 lOsservatorio ambientale dellIstat rileva annualmente dati per il calcolo di indicatori su inquinamento atmosferico e acustico, rifiuti, mobilità, acqua, energia e verde urbano. Le unità territoriali di riferimento sono i comuni capoluogo di regione (inclusi Trento e Bolzano), ai quali si aggiunge il comune di Catania, in quanto area metropolitana.
Gli indicatori individuati per ogni settore rispondono ai modelli predisposti a livello internazionale. In particolare, nel 1993 lOCSE ha proposto un insieme preliminare di indicatori per lambiente, concepito secondo il modello PSR (Pressure, State, Response) che vede distinti pressione, effetti ambientali e risposte delle amministrazioni per ogni singola componente ambientale. Nel 1997, lAgenzia Europea per lAmbiente ed Eurostat hanno introdotto altri due aspetti - le cause primarie (Driving forces) e gli effetti sui diversi recettori ambientali (Impacts)- dando vita al modello DPSIR a cinque categorie (Driving forces, Pressures, State, Impacts, Responses), poste in relazione di causalità a più livelli.
Gli indicatori presentati per le diverse tematiche non sempre rispecchiano fedelmente lo schema DPSIR a causa della carenza di dati disponibili. In generale, per ciascun comune sono calcolate le pressioni generate sullambiente dalluomo, come, ad esempio, i consumi di acqua, la produzione di rifiuti solidi urbani e il tasso di motorizzazione; lo stato dellambiente fisico - ad esempio, la disponibilità di verde urbano - e le risposte che le amministrazioni comunali hanno predisposto per migliorare la qualità ambientale delle città, quali la realizzazione della raccolta differenziata, ladozione della zonizzazione acustica e lintroduzione di zone a traffico limitato.