La popolazione della Città metropolitana dovrebbe continuare ad aumentare anche nei prossimi quindici anni, fino a superare il milione e 30.000 abitanti: questo è uno dei principali risultati delle
previsioni demografiche, elaborate dall’Area Programmazione Controlli e Statistica, che vengono oggi diffuse con riferimento all’intero ambito metropolitano.
Il
report, che presenta i dati elaborati secondo tre scenari alternativi, fa seguito a uno primo studio focalizzato sull’evoluzione futura della popolazione residente nel comune di Bologna. I risultati emersi in quella sede vengono ripresi e confrontati con quelli relativi all’insieme degli altri comuni dell’area e alla Città metropolitana nel suo complesso.
Tra le altre conclusioni cui si perviene emergono, con particolare evidenza, l’intensificarsi nella Città metropolitana del processo di invecchiamento della popolazione, un probabile calo delle nascite (e dunque delle leve demografiche più giovani) e un saldo migratorio ancora attivo, seppure più contenuto rispetto ai valori molto più elevati raggiunti in tempi recenti.
Comunicato stampa previsioni demografiche metropolitane
Per un'analisi sulle recenti tendenze demografiche in ambito metropolitano consulta la
nota a cura del Servizio Studi per la Programmazione della Città Metropolitana di Bologna.