Illustrare i principali aspetti demografici, sociali e assistenziali della natalità nella nostra regione. Questo è l'obiettivo del
rapporto "La nascita in Emilia-Romagna", che la Regione pubblica, alla sua decima edizione, sulla base delle informazioni del Certificato di assistenza al parto (CedAP).
Il rapporto, curato dal Servizio sistema informativo sanità e politiche sociali della Regione in collaborazione con il Servizio presidi ospedalieri e con il Servizio distrettuale, è stato presentato giovedì 28 novembre 2013 a Bologna.
Il rapporto fornisce a professionisti clinici, epidemiologi e amministratori uno strumento di informazione e riflessione sui diversi aspetti relativi all’assistenza alla gravidanza, alla nascita e ai neonati, con dati riferiti ai singoli punti nascita.
In questa edizione, oltre a riprendere alcuni approfondimenti già inseriti nelle precedenti edizioni, si è dedicato un focus alla relazione tra indice di massa corporea pre-gravidico della madre ed esiti perinatali.