Nel viaggio che uno studente del biennio compie allinterno del testo narrativo molte sono le tappe il mito, la fiaba, la favola, il racconto che io conducono, passo passo, al romanzo. Attraverso tale viaggio, che parte dai primi documenti della civiltà occidentale e giunge sino ai giorni nostri, sono attivate nel discente abilità essenziali che vanno dalla capacità di leggere testi di tipo diverso, al riconoscimento dei procedimenti tecnici, allutilizzo dei meccanismi linguistici, sino alla produzione di testi di vario tipo.
In questo ambito si colloca il presente lavoro delle classi IVA, VS i e VS2: "Alla maniera di.." è infatti una proposta operativa rivolta agli alunni che, dopo aver esaminato attentamente il modello della favola (classe quarta) e quello del racconto (classe quinta), hanno provato a "smontare e rimontare" tali schemi producendo, a loro volta, "alla maniera degli autori esaminati", favole e brevi racconti. Ai testi narrativi sono state affiancate immagini, prodotte dagli stessi alunni o selezionate da libri e riviste, ed un commento musicale.
Il lavoro, frutto di unesperienza didattica, è uno strumento che, attraverso la multimedialità, si propone di avvicinare gli studenti ad una lettura consapevole e ad una competenza comunicativa più efficace e sicura.