Via Castiglione, 38

 40124   BOLOGNA - Italy

tel. 051/226461 - fax  051/262150

 

Anno scolastico 2008 - 2009

indicazioni per i docenti


 

Tenuta dei registri. Si premette che i registri, sia personale che di classe, sono sia atto pubblico che strumento di lavoro. Pertanto la loro compilazione deve essere conforme a quella degli atti pubblici e, nel contempo, tale da far emergere in maniera esauriente ed inequivocabile l’iter pedagogico - didattico seguito.

A tal fine si ritiene utile rammentare quanto segue:

-        devono essere compilati giornalmente con diligenza ed in ogni loro parte; in particolare la trascrizione degli argomenti deve essere chiara, esauriente ed atta a far comprendere l’iter pedagogico-didattico seguito;

-        non sono ammesse cancellature o correzioni se non in conformità a quanto previsto per la correzione degli atti pubblici;

-        non sono ammessi segni a matita;

-        segni diversi dalle indicazioni di assenze e voti, usati per le verifiche formative o per monitorare l’atteggiamento dell’allievo, (regolarità della preparazione e della frequenza, partecipazione attiva all’attività didattica, lavori individuali ecc.) devono recare una chiara e apposita legenda a piè di pagina;

-        i voti vanno registrati immediatamente e comunicati all’allievo ai sensi della legge sulla trasparenza degli atti della pubblica amministrazione;

-        va indicata, in corrispondenza alla relativa data, l’avvenuta consegna degli elaborati corretti, che si auspica avvenga entro 7 giorni dalla data di effettuazione.

La verbalizzazione delle sedute dei consigli di classe e delle riunioni di dipartimento o commissione deve essere completa e chiara.

Le riunioni previste dal calendario ufficiale avranno indicato l’ora di inizio e di termine dell’incontro. Qualora il dibattito non sia concluso e si imponga un prolungamento, il delegato dalla Dirigente a presiedere (Coordinatore di classe o di dipartimento) è autorizzato a proporre ai colleghi la prosecuzione o l’aggiornamento della seduta. La decisione viene presa a maggioranza e tutti sono tenuti a rispettarla e ad essere presenti per l’intera durata degli incontri. Casi eccezionali devono essere sottoposti al preside per le opportune decisioni.

Il Coordinatore di classe e di dipartimento o il delegato della Dirigente regola l’andamento del dibattito e stabilisce i criteri per gli interventi (tempi, modi per chiedere la parola, durata degli interventi).

Circolari di interesse generale. Nella sala degli insegnanti è posto il fascicolo che raccoglie tutte le circolari e le altre comunicazioni diverse da quelle di servizio e d’interesse per i docenti. L’inserimento in fascicolo equivale a tutti gli effetti come comunicazione ai docenti a decorrere dalla data di inserimento.

Orario di servizio. Le SS.LL. sono tenute ad essere in sede in tempo utile per garantire la presenza in classe negli orari stabiliti e cureranno che il passaggio da un’aula all’altra avvenga nel più breve tempo possibile, riservando alle necessarie comunicazioni tra docenti momenti non coincidenti con i rispettivi orari di lezione.

Eventuali richieste di variazione d’orario che dovessero rendersi necessarie per motivi didattici saranno avanzate alla presidenza per tramite della segreteria didattica alunni sugli appositi moduli con congruo anticipo.

Si rammenta che non sono consentite variazioni d’orario se non esplicitamente autorizzate dal Dirigente Scolastica.

Si rammenta inoltre che le ore a disposizione costituiscono a tutti gli effetti orario di servizio, pertanto i signori docenti sono tenuti ad essere in istituto a disposizione per ogni necessità connessa con il buon funzionamento della scuola.

assenze dei docenti. I docenti che fossero impossibilitati a prestare servizio per motivi di salute, sono tenuti a comunicarlo alla Dirigente e alla Segreteria Amministrativa entro e non oltre le ore 7.50 del giorno in cui ha inizio l’assenza, qualunque sia l’orario previsto per l’assunzione del servizio. La domanda e la relativa documentazione dovranno pervenire alla scuola entro le successive ventiquattro ore.

Per le assenze non connesse a fatti imprevisti ed imprevedibili i docenti dovranno produrre tempestivamente istanza documentata al fine di acquisire il preventivo assenso del Preside. Sono disponibili moduli per agevolare tali adempimenti.

Le assenze per motivi personali devono essere preventivamente autorizzate dalla Dirigente e quindi comunicate alla Segreteria Amministrativa.

Le ferie devono essere accordate dalla Dirigente. Nella richiesta di ferie devono essere annotate le sostituzioni da parte dei docenti disponibili. È richiesta una firma da parte dei docenti, con la quale si acconsente alla sostituzione del collega in ferie, senza alcun onere per l’Istituto. Per disposizione ministeriale, non è consentito sottrarre ore di lezione alle classi per motivi di ferie: le prime e le ultime ore devono perciò essere coperte dalle sostituzioni.

fotocopie ad uso didattico. Sono disponibili in sala insegnanti fotocopiatrici utilizzabili direttamente dai singoli docenti per uso didattico mediante codice personale.

All’insegnante viene assegnato un numero fisso, secondo un criterio approvato dal Consiglio di Istituto. Le fotocopie che si rendessero necessarie, oltre il numero assegnato, devono essere autorizzate dalla Dirigente. Le fotocopie eccedenti a consuntivo, non autorizzate, saranno addebitate ai docenti.

Le fotocopie ad uso personale devono essere pagate.

Per riproduzione ad uso didattico di ampia mole (superiore a 50 copie) o che richiedono tecniche particolari (riduzioni, ingrandimenti, ecc.) i docenti avanzeranno richiesta scritta e motivata alla Dirigente sugli appositi moduli mediante la segreteria didattica alunni, di norma con una settimana d’anticipo. La riconsegna avverrà a cura della segreteria medesima.