|
Via Castiglione, 38 40124 BOLOGNA - Italy tel. 051/226461 - fax 051/262150 |
---|
Anno
scolastico 2004 - 2005
PROGETTO ZAMBECCARI
La settecentesca libreria di S. Lucia dei PP. Gesuiti
più nota come biblioteca Zambeccari
Liceo-Ginnasio"Luigi Galvani"
Il progetto è reso possibile al Liceo dal finanziamento della Fondazione Carisbo
Ideatrice e coordinatrice: prof.ssa Meris Gaspari Coinvolti 15 studenti delle classi V I1 e V B internazionale (a.s. 2003-04/2004-05) (V I1: N. Capodicasa, A.C. D'Alessandro, G. Facchini, F. Laus, L. Rossi, V. Russo, G. Salsi, A. Ussia; V B internazionale: C. Calzolari, F. Carisi, A. De Filippo, S. Lattanzio, E. Martino, M. Pola, L. Sanna Bissani).
Finalità educative del progetto:
v Utilizzare le conoscenze, prevalentemente mediate dalla scuola, in ambito cittadino, collegandosi ad iniziative promosse da altre istituzioni
v Realizzare un prodotto fruibile da un vasto pubblico e presentarlo in varie sedi e forme
Obiettivi didattici:
v Incrementare le conoscenze storiche ed artistiche legate alla città
v Migliorare le competenze in ordine alla ricerca
v Porsi problemi relativi alla comunicazione e alla fruizione del risultato del proprio lavoro
v Lavorare in gruppo
Breve descrizione del lavoro:
All’interno del loro convento bolognese, oggi occupato dal Liceo "Galvani", i Gesuiti tra il 1742 e il 1744 fecero costruire la “libreria di S. Lucia” per dare una sistemazione degna al loro imponente patrimonio librario. Un gentiluomo bolognese, monsignor Francesco Zambeccari, intervenne con una donazione di libri e una rendita annua significativa a patto che la biblioteca venisse aperta al pubblico, come di fatto avvenne nel 1752. La biblioteca col tempo assunse poi il nome del suo più importante mecenate.
Pur avendo visto disperso il suo patrimonio librario, di cui non si conosce con precisione né il numero dei volumi né i titoli, la biblioteca presenta grande interesse dal punto di vista architettonico e decorativo e non può non affascinare il visitatore.
La ricerca condotta dalla docente e dagli studenti si è concentrata sul progetto architettonico, sul ciclo iconografico, sulla donazione Zambeccari-Sbaraglia, sul confronto con biblioteche di poco anteriori o coeve, come quella degli Olivetani di S. Michele in Bosco, il cui ciclo iconografico è dedicato alla Sapienza, proprio come nella Zambeccari, e quella dell’Istituto delle Scienze, aperta al pubblico solo quattro anni più tardi.
La ricerca ha utilizzato non solo pubblicazioni precedenti ma anche documenti d’archivio mai valorizzati o presi in considerazione. Ai fini della pubblicazione della rivista si gioverà anche del contributo di studiosi esterni.
Prodotti finali:
ü Un numero della rivista “I quaderni di cultura del Galvani” a cui allegare
ü un CD Rom, ideato con la guida dell'insegnante e realizzato dagli studenti.
ü Una presentazione della biblioteca attraverso immagini, musiche e testi (evento presentato in Aula Prodi il 12 maggio 2004, poi ripresentato per la Festa della Storia il 15 ottobre 2004 nella stessa Zambeccari e, in seguito a questo, richiesto dalle guide dell'associazione Gaia il 19 novembre 2004 e il 23 febbraio 2005 per un pubblico esterno)
ü Pieghevoli in più lingue per i visitatori (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, giapponese).
ü Visite guidate dagli studenti in più lingue su prenotazione.
ü Un pannello informativo da collocare nella biblioteca in modo permanente.