Via Castiglione, 38

 40124   BOLOGNA - Italy

tel. 051/226461 - fax  051/262150

 

Anno scolastico 2003 - 2004

PROGETTO ALINARI

 

Liceo-Ginnasio"Luigi Galvani"

Il progetto è reso possibile al Liceo dal finanziamento della Fondazione Carisbo

Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico

 

E’ un progetto di recupero, conservazione, valorizzazione, conoscenza e uso del patrimonio fotografico in possesso del Liceo"Luigi Galvani" di Bologna sulla base di una Convenzione stipulata dal Preside, prof. Ottavio De Notariis e dalla Soprintendente, dr.ssa Jadranka Bentini il 20 febbraio 2001 per la durata di 3 anni e rinnovata il 17 dicembre 2003 per altri 2 anni.

L'équipe di progetto è stata coordinata per il Liceo dalla prof.ssa Gaspari e per la Soprintendenza dalla dott.ssa Giudici dell'Archivio Fotografico.

Il Liceo è in possesso di una vasta ed interessante collezione di immagini fotografiche su vetro (circa 1500), entrate nella scuola tra il 1915 e il 1940 per proiezioni  ad uso didattico, di produzione Alinari, Croci, Mazo, Minerva, Istituto Italiano per le Proiezioni Luminose e Istituto Micrografico Italiano. "Dimenticate" per un lungo periodo, sono state restaurate, in parte catalogate e duplicate su pellicola moderna  dallo Studio Pym di Giuseppe Nicoletti per essere restituite all'uso degli studenti e dei docenti mediante progetti didattici già realizzati o da realizzare.

Il materiale storico per il suo pregio e significato viene aggiunto al già consistente patrimonio del "Museo permanente della strumentazione storica e atelier didattico" presente nella scuola.

ATTIVITA'

1)      Recupero del sussidio didattico mediante

v     catalogazione da parte di personale della Soprintendenza per i beni artistici e storici; e

v     duplicazione e trasferimento su diapositiva 24x36 e Cd Rom da lastra in vetro 10x8,5

2)      Valorizzazione e restituzione all’uso degli studenti del materiale riprodotto mediante  progetti didattici

Sono stati realizzati fino ad ora:

v     Il “Galvani” e la costruzione della memoria della Grande Guerra 

Realizzato nell’anno scolastico 2000-01 nella classe III C.

Insegnanti coinvolte: Borgognoni e Gaspari

Ha consentito la conoscenza, il recupero e la valorizzazione di 100 lastre Minerva sulla Grande Guerra, fornite dal Ministero alle scuole negli anni Venti, e dei testi della biblioteca scolastica sul medesimo argomento, entrati negli stessi anni.

Dal progetto è stato ricavato un numero dei “Quaderni di cultura del Galvani” (anno 7, Nuova serie, n.3, 2001)

v   Rappresentazioni della guerra

 Realizzato nell’anno scolastico 2001-02 nella classe V I1.

Insegnanti coinvolte: Borgatti, Calegari, Galli, Garofalo e Gaspari

Ha visto la collaborazione di numerose discipline (italiano, storia, filosofia, francese, inglese, storia dell’arte) per documentare le rappresentazioni fotografiche, letterarie, artistiche, filosofiche e storiografiche della guerra. In particolare ha consentito il recupero e la valorizzazione delle 60 lastre contenute nel visore stereoscopico presente nel Museo della scuola e prodotto da uno dei fotografi più importanti della prima guerra mondiale, Luigi Marzocchi, utilizzando immagini da lui scattate al fronte.

Dal progetto è stato ricavato un numero dei “Quaderni di cultura del Galvani” (anno 9, Nuova serie, n.1, 2002-3)

v     Quando i contadini erano biondi

Realizzato nell’anno scolastico 2001-02 nella classe III C.

Insegnanti coinvolte: Borgognoni e Gaspari

Ha utilizzato le  50 lastre sulla battaglia del grano e il fondo librario riferito agli anni del fascismo. Ha studiato le iniziative del regime fascista con particolare riferimento alla battaglia del grano attraverso la storia e l’italiano.

Anche da questo progetto si è ricavato un numero dei Quaderni di cultura del Galvani" (anno 10, Nuova serie, n.1, 2003-4)

v     Vedute urbane. La città tra fotografia, arte, storia e letteratura

Realizzato nell’anno scolastico 2002-03 nella classe V I1.

Insegnanti coinvolte: Borgatti, Calegari, Galli, Garofalo e Gaspari

Il progetto si è avvalso sia di discipline curriculari (letteratura italiana, inglese e francese, storia, filosofia, arte) sia di competenze esterne in forma seminariale pomeridiana.

Il seminario, coordinato dalla dott.ssa Giudici,si è avvalso dei contribiti di Cinzia Frisoni e di Orsola Mattioli. Si è articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno ’immagine di Bologna.

Il materiale del seminario è stato inserito in un numero dei “Quaderni di cultura del Galvani” (anno 11, Nuova serie, n.1, 2004-5)

3)  Pubblicazione dei risultati dei progetti nella rivista della scuola “I Quaderni di cultura del Galvani”

Il numero monografico sul progetto Il “Galvani” e la costruzione della memoria della Grande Guerra è uscito nel novembre 2001 (Anno 7, Nuova serie, n.3, 2001) .

Quello dedicato allo stereoscopio di Marzocchi è uscito nel maggio 2003 (Anno 9, Nuova serie, n.1, 2002-03).

Il numero dedicato alla Battaglia del grano è uscito nel marzo 2004(Anno 10, Nuova serie, n.1 2003-04).

Il materiale del seminario sulle vedute urbane è stato inserito nel numero uscito nel marzo 2005 (anno 11, Nuova serie, n.1, 2004-5)

4)  Inclusione dei sussidi recuperati nel Museo permanente della strumentazione storica (il piccolo museo che il Liceo ha creato al proprio interno e aperto nel 1999, raccogliendo gli strumenti e i sussidi didattici di cui si è servito nel tempo) e riordino e valorizzazione della bacheca dedicata alla strumentazione fotografica.

L’operazione richiede un intervento sia sul contenitore (armadio in legno con ante di vetro) sia sul contenuto (pulizia di alcuni oggetti, loro identificazione  e attribuzione di opportune didascalie). Per entrambi gli interventi si debbono utilizzare competenze  esterne.