Via Castiglione, 38

 40124   BOLOGNA - Italy

tel. 051/226461 - fax  051/262150

 

Anno scolastico 2008 - 2009

Regolamento di Istituto


 

Per le Norme generali si vedano art. 1 e ss. della Disciplina degli Studenti  riportata in appendice.

Norme particolari

ingresso a scuola. L’ingresso è consentito dalle ore 7.50 alle ore 8.00 per la prima ora e dalle ore 8.50 alle ore 8.55 per le classi che iniziano alla seconda ora; al pomeriggio, dalle ore 13.50 alle 14.00 per le classi che iniziano ala prima ora e dalle ore 14.45 alle 14.55 per quelle che iniziano alla seconda.

assenze. Il docente della prima ora di lezione giustifica le assenze. In caso di mancanza di giustificazione, l’allievo dovrà presentarla il giorno successivo sull’apposito libretto e farla annotare sul registro di classe; qualora  ne fosse sprovvisto anche il secondo giorno, l’alunno dovrà essere riammesso in classe dalla Dirigente Scolastica o da un suo Collaboratore.

Alla quinta assenza il Genitore  giustificherà il proprio figlio allegando al libretto una dichiarazione scritta.

ritardi e uscite anticipate. Gli alunni che arriveranno a scuola oltre le ore 8.00 (fino alle ore 9.00) e oltre le 14.00 (fino alle ore 14.55) saranno ammessi in classe con giustificazione sul libretto o, in caso di ritardo non preventivato, con  foglio di riammissione che sarà vidimato dal docente e al quale seguirà, il giorno successivo, regolare giustificazione sul libretto. Qualora ne fosse sprovvisto anche il secondo giorno, l’alunno dovrà essere riammesso in classe dalla Dirigente Scolastica o da un suo Collaboratore. Gli ingressi alla seconda ora (dopo le ore 9.00 e dopo le ore 14.55) saranno giustificati dai Collaboratori della Dirigente.

Al quinto ritardo, il Coordinatore provvederà a ritirare il libretto, ad avvisare la famiglia e ad annotare l’avvenuta comunicazione sul medesimo, che verrà quindi restituito all’alunno. Le uscite anticipate devono essere richieste almeno il giorno prima ed autorizzate dalla Dirigente Scolastica o da un suo Collaboratore, con annotazione sul registro di classe e documentate il giorno successivo (la documentazione va consegnata al Docente della prima ora e conservata nel registro di classe). Qualora si imponga una necessità imprevista, i genitori sono tenuti a prelevare personalmente i figli. Gli alunni maggiorenni potranno firmare la richiesta ma dovranno attenersi alle regole sopraccitate. Ogni altra modalità sarà vagliata dalla Dirigente e dai suoi Collaboratori.

comportamento in classe.  Durante l’orario di lezione

sanzioni per uso improprio del telefono cellulare a scuola. L’uso del telefono cellulare a scuola è vietato dal D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249. Ne è consentito l’uso, limitatamente alle funzioni vocali e per l’invio di sms, solo durante l’intervallo. È sempre vietato l’uso come fotocamera e videocamera. Gli studenti sorpresi a fare video o foto, anche a compagni consenzienti, vengono accompagnati dalla Dirigente Scolastica che provvederà ad avvertire le famiglie delle conseguenze penali a cui possono andare incontro. Il Consiglio di classe sanzionerà tale comportamento, attribuendo, in sede di scrutinio, una valutazione del comportamento inferiore a sei decimi.

sanzioni per l’uso del cellulare durante una verifica. Prima della verifica gli studenti consegnano i telefoni alla cattedra e li riprendono al termine della verifica stessa. Se un allievo viene sorpreso ad usare il cellulare durante la prova, l’insegnante ritira il compito, che sarà valutato in modo negativo, e annota l’episodio sul registro di classe. Il Consiglio di classe sanzionerà tale comportamento, attribuendo, in sede di scrutinio, una valutazione del comportamento inferiore a sei decimi qualora l’impiego del cellulare risulti reiterato; non superiore a sei decimi nel caso di un episodio isolato.

sanzioni per l’uso del cellulare durante le lezioni. L’insegnante della prima ora ricorda di spegnere i telefoni (non si può tenerli accesi in modo silenzioso) e spegne il suo davanti ai ragazzi. Se squilla inavvertitamente un telefono lo si fa spegnere; se la cosa si dovesse ripetere il docente apporrà una nota disciplinare sul registro di classe. L’alunno sorpreso ad usare il cellulare lo consegna alla cattedra e lo riprende al termine della lezione.

L’insegnante segnala l’episodio con una nota disciplinare sul registro di classe. Dopo una o più note scatta un provvedimento disciplinare, stabilito dal Consiglio di classe, che sanzionerà tale fatto anche attribuendo, in sede di scrutinio, una valutazione del comportamento non superiore a sei decimi. Si suggerisce ai docenti di prendere in considerazione anche il dedicare un certo numero di ore a lavori “scolasticamente utili” da svolgere nel pomeriggio (cancellazione di scritte, tutoraggio nei confronti di compagni in difficoltà in alcune materie - in caso di studente dal profitto positivo - lavori in Segreteria o presso i Collaboratori della Dirigente Scolastica).

intervallo. L’intervallo si farà all’interno della scuola, con possibilità di uscire nel cortile interno. Sarà vietato fumare in ogni ambiente e i docenti designati per la sorveglianza sono tenuti a segnalare alla Presidenza eventuali infrazioni al Regolamento.

Gli intervalli nella mattinata saranno due: dalle 9.50 alle 10.05 e dalle 11.50 alle 12.00. L'intervallo pomeridiano sarà dalle 16.45 alle 17.00.

fumo. E’ vietato per Legge a tutti fumare in qualsiasi locale interno all’Istituto. Si rammenta che la non ottemperanza alla presente disposizione costituisce a tutti gli effetti infrazione alla normativa vigente.

uso delle strutture e dei laboratori.  Gli studenti  sono tenuti ad utilizzare in modo corretto le strutture, gli strumenti e le attrezzature in dotazione al Liceo, patrimonio comune organizzato nel tempo per migliorare la qualità dell’offerta formativa. Qualora tali beni vengano danneggiati, i responsabili dovranno risarcire la Scuola, affrontare i provvedimenti disciplinari previsti dal Regolamento di Disciplina del Liceo (art. 2) ed impegnarsi, in attività di natura sociale, culturale e a vantaggio della comunità scolastica (cfr. i lavori “scolasticamente utili” sopra menzionati). La sanzione per gli alunni responsabili di detti atti comporterà anche un intervento sul voto di condotta, che il Consiglio di classe delibererà sulla base delle indicazioni riportate dal presente documento (cfr. tabella Valutazione del comportamento degli allievi).

atti vandalici. Qualora vengano trovate scritte o danneggiamenti nei bagni o negli spazi comuni, i costi della pulizia o della riparazione verranno addebitati a tutte le classi presenti al piano nel corso della giornata. I danni in aula verranno addebitati a tutte le classi presenti in quello spazio nel corso della giornata. I responsabili, se individuati, dovranno svolgere nel pomeriggio, per un congruo numero di ore, lavori “scolasticamente utili”. Il Consiglio di classe o il Consiglio d’Istituto, inoltre, sanzioneranno gli allievi secondo quanto previsto dall’art. 2 della Disciplina degli studenti. Il Consiglio di classe, infine, in sede di scrutinio, attribuirà un’adeguata valutazione a tale comportamento (cfr. tabella Valutazione del comportamento degli allievi)

atti che violano la dignità e il rispetto della persona. Qualora gli studenti compiano azioni lesive del rispetto della persona e/o tali da mettere in pericolo l’incolumità propria o altrui, verranno sanzionati dal Consiglio di classe o dal Consiglio d’Istituto secondo quanto previsto dall’art. 2 della Disciplina degli studenti. Il Consiglio di classe, infine, in sede di scrutinio, attribuirà un’adeguata valutazione a tale comportamento (cfr. tabella Valutazione del comportamento degli allievi).

regolamento agibilità del cortile della succursale di viale vicini. Considerata la normativa, che regola la sicurezza all’interno dell’edificio scolastico, ed il parere tecnico dell’architetto A. Vittuari; considerata la struttura dell'edificio, che ospita per metà le classi del Liceo "L. Galvani" e per l’altra metà quelle dell'Istituto "Aldrovandi-Rubbiani", si stabilisce, anche in seguito ad accordi con il suddetto Istituto, quanto segue. Vengono limitate la sosta ed il parcheggio delle automobili nella sola zona di accesso pertinente il cancello centrale, segnalata dalle strisce sul selciato. Accesso e parcheggio dovranno essere preventivamente autorizzati  dalla Presidenza. II suddetto cancello sarà l'unico luogo per accedere alle relative zone di parcheggio con auto, ciclomotori e auto omologate per la guida senza patente (cil. 50); gli altri cancelli prospicienti il Viale saranno utilizzati solo per l'ingresso a piedi.

E' consentito l’accesso, con transito di fronte alle suddette gradinate, ai ciclomotori che possono parcheggiare nei cortili laterali, previa stretta osservanza dei cartelli indicatori del limite di velocità di 10 k/h. Auto omologate per la guida senza patente possono accedere dal cancello centrale e parcheggiare entro le apposite strisce perpendicolari al muro di recinzione ai due lati del cancello centrale. Verrà apposta la segnaletica di divieto di accesso a tutti i mezzi che non siano ciclomotori, auto 50 ed autoveicoli autorizzati. La Presidenza si riserva l'esame di situazioni straordinarie, che deroghino dalle norme esposte. (Tale regolamento entrerà in vigore con apposita circolare della Dirigente).

comunicazioni alle famiglie. Le comunicazioni alle famiglie vengono di norma trasmesse tramite gli alunni, che sono tenuti ad annotare sul diario la comunicazione. Il docente coordinatore di classe, a campione, controlla la firma di presa visione. Il ricorso alla sezione “Comunicazione Scuola-Famiglia”, contenuta nel libretto delle giustificazioni, ha a tutti gli effetti valore ufficiale. In casi che richiedano un tempestivo intervento della famiglia, i docenti sono invitati a convocare la stessa tramite la segreteria. In classe verranno comunicate solo le circolari urgenti, che richiedono la firma dei genitori, e le variazioni di orario.

Il docente presente in aula è tenuto a dare la comunicazione agli studenti e ad annotare sul registro di classe il numero della circolare o le variazioni di orario. Le medesime norme devono ovviamente essere applicate anche in succursale.

assemblee di istituto. Si veda il relativo Regolamento, approvato in sede di Consiglio d’Istituto, allegato in appendice.

assemblee di classe. In base ai decreti delegati, gli studenti possono effettuare due ore al mese di assemblea di classe, previa autorizzazione dei docenti coinvolti. Nel mese di ottobre tale assemblea viene utilizzata come assemblea elettorale. Non possono essere richieste assemblee di classe nell’ultimo mese di scuola. I moduli per la loro richiesta si ritirano presso il personale ATA ai piani. Durante le assemblee di classe il docente è tenuto alla sorveglianza, restando in classe e/o nelle immediate vicinanze dell’aula.

albo. Gli allievi sono tenuti a prendere regolarmente visione delle circolari che li riguardano, affisse ad un apposito albo ai piani, nonché immesse nel sito web del Liceo.

custodia effetti personali.  La scuola non assume alcuna responsabilità per oggetti o danaro di proprietà dei singoli. Tali oggetti pertanto devono essere custoditi esclusivamente da chi li  detiene.