/// Cesare Livrizzi
Catania
www.myspace.com/cesarelivrizzi
www.rockit.it/cesarelivrizzi
pre-selezionato
Cesare Livrizzi Nasce a Catania nel 1983.
Trascorre l’infanzia e l’adolescenza nella centrale cittadina di Caltanissetta dove, attratto dalla Musica sin dalla tenera età, impara a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta.
Sempre nel 2002 si trasferisce a Bologna per intraprendere gli studi universitari ed approfondire ulteriormente quelli musicali.
Accompagnato da una chitarra acustica inizia a suonare in molti e diversi locali Bolognesi facendo ascoltare la sua musica e alcune cover di alcuni dei suoi "eroi"…Tom Waits, Nick Cave, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè e Leonard Cohen.
La musica come profondo veicolo emozionale delle parole. E l'armonia al servizio delle sensazioni.
La musica diventa sempre più percussiva e accanto alle ballate si inseriscono pezzi di bossa nova, jazz, musica popolare e blues. Il tutto filtrato dall' estetica molto originale dell'artista.
I testi diventano più oscuri, surreali. L'adorazione per la parola e per la sintesi poetica che sta all'interno di qualsiasi verso, di qualsiasi immagine, prende il posto dei nessi causali e dell'inevitabile "consecutio" che sta all’interno di un testo prosaico.
Le immagini contengono i contenuti che non vengono pienamente spiegati.
Il 2006 è l’anno della Laurea al DAMS Musica.
I pensieri di quei dodici mesi saranno veramente tanti e si materializzeranno nelle canzoni "Chiaroscuri", canzone sull’estrema relatività della realtà e delle verità che ci circondano, e soprattutto “"acabro Blues", Canzone sulla Fede e sulla difficoltà dell’uomo nel mantenerla.
È l’uomo che prima ha imprecato il cielo a chiudersi in un chiostro a pregare il suo Dio... qualsiasi esso sia.