Per quanto
riguarda la valutazione il disastro sarà totale se
non facciamo qualcosa, in ogni caso per il momento non è cambiato nulla!
Cercherò di spiegarlo brevemente.
Le modifiche che il ministro Gelmini vuole
introdurre a proposito di valutazione sono contenute negli articoli 2 e 3 del
decreto legge n. 137/08 (Decreto Gelmini)
convertito nella legge n.
169/08.
Il primo dei due articoli si occupa della "Valutazione del
comportamento degli studenti" e riguarda la scuola secondaria di I e
di II grado.
A proposito della valutazione del comportamento inferiore a sei decimi che comporta la non ammissione all'anno successivo o all'esame
di fine ciclo, viene espressamente detto che verrà pubblicato un decreto
ministeriale che specificherà "i criteri per correlare la particolare
e oggettiva gravità del comportamento al voto inferiore a sei decimi, nonché
eventuali modalità applicative del presente articolo".
Nella circolare
ministeriale n. 100 dell'11 dicembre 2008 a tale proposito si legge:
"I criteri di riferimento per determinare la gravità del
comportamento, e la conseguente insufficienza, saranno precisati con apposito decreto ministeriale. La bozza di decreto è stata
già predisposta; ha costituito oggetto di un primo confronto con le
associazioni dei genitori e degli studenti ed è in fase di stesura
definitiva.".
Non ci sono dubbi, quanto previsto dall'art. 2 del decreto legge n. 137/08
convertito nella legge n.
169/08, senza il citato decreto ministeriale non si può applicare, e per
il momento il decreto ministeriale NON ESISTE!
Il secondo dei due articoli citati si occupa di "Valutazione sul
rendimento scolastico degli studenti" e riguarda sia la scuola
primaria che la secondaria.
L'aspetto più rilevante dell'articolo è la sostituzione, nella scuola
primaria e secondaria di I grado, dei giudizi con la valutazione in decimi.
L'articolo prevede per la sua stessa applicazione un regolamento cioè un
Decreto del Presidente della Repubblica (DPR), che poi in sostanza non è
altro che un regolamento del Governo, simile dal punto di vista legislativo
ai 4 regolamenti, previsti dall'art. 64 del decreto legge n.112/08 convertito nella legge n. 133/08, a proposito di:
rete scolastica e personale, scuola d'infanzia, primaria e secondaria di I
grado, licei e istituti tecnici.
Il percorso che deve seguire un DPR che si occupa di scuola è il seguente.
Il DPR deve essere approvato preliminarmente dal Governo, ma a quel punto NON
è ancora legge.
Sul testo approvato deve esprimersi sicuramente il Consiglio di Stato, quando
previsto la Conferenza Unificata e per le parti di competenza il Consiglio
Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI).
Al termine per diventare legge il regolamento deve essere approvato
definitivamente dal Governo.
Per il momento lo stato dell'arte è il seguente.
I 4 regolamenti sopracitati
sono stati approvati preliminarmente dal Governo il 18 dicembre, ma devono
passare ancora dal Consiglio di Stato, dalla Conferenza Unificata, dal CNPI e
essere poi approvati definitivamente dal Governo.
Il regolamento sulla valutazione è ancora più indietro nel percorso
legislativo perché NON è ancora stato approvato preliminarmente dal Governo.
Il CNPI si è espresso
il 17 dicembre su un testo inviato
dal Governo, ma dovrà esserci ancora il passaggio dal Consiglio di stato e
l'approvazione definitiva da parte del Governo.
Nella circolare
ministeriale n. 100 dell'11 dicembre 2008 a tale proposito si legge:
"Per dare sistematicità, coerenza e assetto funzionale alle norme in
materia di valutazione degli studenti la legge n. 169/2008 prevede un apposito regolamento di coordinamento delle disposizioni
normative e di applicazione dell’art. 3 della stessa legge. In tale
prospettiva uno schema di regolamento di coordinamento delle
norme per la valutazione degli studenti è stato definito ed inviato al
Consiglio nazionale della pubblica istruzione per il previsto parere."
Anche in questo caso non ci sono dubbi, quanto previsto dall'art. 3 del
decreto legge n. 137/08 convertito nella legge n.
169/08, senza il citato decreto del Presidente della Repubblica non si
può applicare, e per il momento tale decreto ha appena iniziato il suo
percorso legislativo.
I Collegi dei Docenti quindi possono e devono respingere qualsiasi
pressione esercitata dai Dirigenti Scolastici a proposito di valutazione in
decimi e 5 in condotta.
Milano, 15 gennaio 2009
Mario Piemontese
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