Erano presenti 50 colleghi in rappresentanza di 14 scuole superiori: Crescenzi pacinotti, Sabin, L. Bassi, L da Vinci Casalecchio, Fermi, Copernico, Keynes, Aldrovandi Rubbiani, Belluzzi, Minghetti, Alberghetti Imola, L. Artistico, Luxemburg, Caduti direttissima

 

Attività nelle varie scuole

 

Al Crescenzi Pacinotti un assemblea con partecipazione dell'80% dei colleghi ha approvato in data 16/10/08 un DOCUMENTO in cui si decide di aderire agli scioperi indetti dalle OOSS, di non prestare ore aggiuntive oltre l'orario d'obbligo, di non adottare i libri di testo. Gli studenti hanno tentato di occupare senza grandi risultati

 

Al Sabin  è stata organizzata il 15 la notte bianca dalle ore 17 alle 24 con partecipazione di 500 fra genitori, studenti e insegnanti. Gli studenti hanno occupato da martedì 14 a sabato. La partecipazione notturna è stata alta la notte del 15 (circa 100 ). E' stato predisposto un volantino per i genitori da consegnare venerdì 24 giorno di elezioni dei rappresentanti dei C.d.Classe.  Adesione alta allo sciopero generale e al blocco attività aggiuntive.

 

Al Leonardo da Vinci gli insegnanti hanno deciso forme di lotta come blocco attività aggiuntive, libri di testo, gite. Gli studenti hanno organizzato una autogestione di più giorni. Si stanno organizzando momenti di informazione per i genitori

 

All'itis Bellluzzi i docenti hanno approvato un documento nel Collegio del 30/9. In occasione delle elezioni dei rappresntanti dei CDC sono stati informati i genitori e c'è stata un'assemblea in aula magna con forte partecipazione. anche il CDI ha appoogiato le iniziative. Gli studenti sono stati in assemblea permanente tutta la scorsa settimana.

 

Al Fermi gli studenti hanno occupato da martedì 14. C'è stata un'assemblea dei docenti che ha deciso di bloccare le attività aggiuntive. E' stata svolta un'assemblea serale con i genitori che hanno manifestato appoggio alla lotta.

 

Alle Aldrovandi è stata approvata una mozione dall'assemblea sindacale del 14/10. E' consistente il problema degli immigrati. Le forme di lotta sono in discussione.

 

Al Keynes gli studenti hanno occupato facendo blitz esterni con manifesti. E' stata organizzat la notte binaca con fiaccolata notturna partecipazione di 150, poi rinfresco con 350 partecipanti e assemblea con politici (il rappresnetante di AN, consigliere del Quartiere Porto si è dichiarata contro il decreto). Blocco delle gite in quanto business.

 

Al Copernico il 15 si è svolta una assemblea di studenti genitori e docenti fino alle 19,30. Gli studenti hanno occupato da mercoledì a lunedì pomeriggio.

 

Al Minghetti c'è stta una occupazione tranquilla con partecipazione di circa 150 studenti. L'assemblea dei docenti di circa 60 persone ha approvato un documento. Forme di lotta in discussione.

 

All'Alberghetti di Imola la situzione di lotta è in crescita. Il 29 è prevista una manifestazione cittadina. Il 22 sera è prevista un'assemblea con studenti e genitori.

 

Al Luxemburg gli stenti sono in autogestione. Occorre coinvolegre i genitori. E'stato predisposto un documento.

 

Al Liceo Artistico è stata organizzat la notte bianca il 15. Gli studneti hanno occupato da mercoledì. Si è creato un collegamento con gli Universitari.

 

Decisioni dell'assemblea:

 

1) Costituire il coordinamento scuole superiori con prossimo appuntamento martedì 28 ore 15 al Sabin

2) Allargare l'informazione ai genitori con materiale rivolto alle prossime elezioni dei rappresentanti dei C.d.Classe

3) Partecipare con rappresentanti di scuola all'assemblea delle scuole di Venerdì 24 ottobre ore 17 alla Sala del Silentium Vicolo Bolognetti 2

4) Valutare la possibilità di organizzare una manifestazione a Bologna il 30 ottobre in occasione dello sciopero generale della scuola per chi non va a Roma.

 

Scadenze prossime:

Stasera in Piazza Maggiore dalle ore 21 collegamento in diretta con la trasmissione Anno zero

Venerdì 24 ore 17 sala silentium Vic. Bolognetti 2 assemblea della scuole di Bologna

Martedì 28 ore 15 coordinamento scuole superiori c/o Liceo Sabin

Giovedì 30 sciopero generale scuole Cisl, Flcgil, Uil, Snals, Gilda con manifestazione nazionale a Roma. Si sta organizzando un treno da Bologna. Per partecipare rivolgersi a una sigla sindacale.

 

Ho predisposto un sito dove collocare i documenti prodotti dalle varie scuole.  Per ora sono disponibili quelli del Copernico, Sabin e Belluzzi. L'indirizzo è http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/scuolesup/scuolesup.htm

 

 

La documentazione sulla Finanziaria art. 64 D.L. 112 convertito con Legge 133 del 6 agosto, il Piano programmatico del MIUR e MIn Economia e nFinanze con le indicazioni pe rle scuole supriori, il D.L. 137 del 1/9/08 nel testo approvato alla Camera, il D.D. L Aprea sulle scuole fondazioni e sul reclutamento da parte dei Dirigenti è reperibile tutto insieme all'indirizzo http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/elezioni_2008/elezioni.htm