Comitato per il referendum abrogativo della L. E.R. n.10/99 "Rivola"

Comunicato stampa

Ieri 28 marzo il Comitato è stato ricevuto dal Presidente della Regione Errani onde concordare la data definitiva e certa di svolgimento della consultazione referendaria.

La data fissata attualmente dal Presidente (20 maggio 2001) non è praticabile a causa della concomitanza con le elezioni politiche, vietata dalla legge regionale sui referendum.

La legge suddetta prevede lo spostamento del voto alla tornata successiva, cioè dal 1 novembre al 15 dicembre.

Il Presidente si è impegnato a fare una verifica di Giunta onde giungere entro 15 giorni alla fissazione della data in accordo con il Comitato promotore.

Si è impegnato inoltre a verificare come assicurare il massimo di informazione ai cittadini in ordine al voto, che si svolgerà, a causa dei vari rinvii, a più di 2 anni dal momento in cui i cittadini hanno presentato la proposta e a un anno e mezzo dal 9 marzo 2000, data in cui sono state consegnate al Consiglio regionale le 60.000 firme dei sottoscrittori.

Il Comitato ha fatto presente che non accetterà ulteriori rinvii, dal momento che questa definitiva decisione del Presidente poteva essere presa a partire dal 9 marzo 2001, data in cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fissato le elezioni politiche.

Bologna 29 marzo 2001