Regione Emilia Romagna

Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro e Pari Opportunità

L'Assessore

Mariangela Bastico

Gent. Prof. Bruno Moretto

Comitato bolognese Scuola e

Costituzione

Via Marconi, 67

Oggetto: risposta Sua nota del 12 luglio u.s.

Con riferimento alla nota in oggetto, si precisa che il rispetto del vincolo di almeno 200 giorni di lezione, di cui all'art. 74 del d.lgs. 297/94, è pienamente attuato dalla delibera regionale n. 945/2004 di determinazione del calendario per l'a.s. 2004‑2005 (Si veda in proposito il parere reso in merito al soggetto cui si rivolge la nonna che impone una durata del calendario scolastico non inferiore ai 200 giorni annui dal Consiglio di Stato con nota prot 3712 del 21 febbraio 2001, recepito dalla lettera prot. N. 18967/A34 dell'Ufficio Scolastico Regionale).

I 206 giorni di lezione sono stati previsti al fine di consentire la massima estensione delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto della loro autonomia, specificità e peculiarità, rappresentando pertanto la cornice di riferimento all'interno della quale le scuole, adottando tutte le forme di flessibilità organizzativa previste dalla normativa vigente, sono tenute a garantire il monte ore obbligatorio annuale previsto dagli ordinamenti nazionali. A tale proposito, è infatti evidente che qualunque flessibilità nell'organizzazione settimanale delle lezioni o nella durata delle singole unità di lezione (50' o altro) deve comunque assicurare allo studente il monte ore complessivo annuale secondo quanto sopra richiamato, nonché gli obblighi complessivi di servizio previsti per il personale.

L'autonomia delle istituzioni scolastiche va inoltre contemperata, come stabilito al punto 8) della sopraccitata deliberazione, con le esigenze delle famiglie e con quelle degli Enti locali, tenuti ad organizzare i servizi di supporto scolastico. Da ciò, l'esigenza di prevedere gli adattamenti del calendario nel quadro di intese territoriali di area vasta.

L'Assessore Mariangela Bastico

40127 Bologna, Viale Aldo Moro, 38 ‑ Tel. 051.283395 ‑ 051.283029 ‑ 051.284030 ‑ Fax 051.283578

lnternet.httpllwww.regione.emilia‑romagna.it/scuola