Per la scuola della Costituzione: la Costituzione a scuola.

 

La Costituzione è la legge fondamentale del nostro Paese; essa afferma i valori fondanti della nostra democrazia ed i principi fondamentali della nostra vita sociale; da più parti si afferma che la scuola deve anzitutto formare il cittadino; ma una tale formazione presuppone anzitutto la conoscenza della Costituzione, dei suoi valori e delle sue origini storiche; un cittadino non può ignorare la legge fondamentale che regola la vita democratica del Paese; nelle scuole italiane però la Costituzione non si studia; la Costituzione deve essere però introdotta nella scuola secondaria come insegnamento autonomo che tutti i giovani devono conoscere e studiare.

Da più parti è stato già rivolto in tale senso un appello al Presidente della Repubblica nella consapevolezza che Egli si farà certamente interprete di tale esigenza presso le competenti sedi istituzionali.

Ci associamo a tale richiesta affinchè nel sessantesimo della sua nascita la Costituzione Repubblicana possa concorrere nelle scuole italiane alla formazione culturale e  democratica delle nuove generazioni.

Sottoscrivono:

Il Comitato di Firenze per la difesa della Costituzione

I Comitati per la difesa della Costituzione della Toscana, Il Comitato Piemontese e valdostano per la difesa della Costituzione, Il Comitato di Bologna per la difesa della Costituzione, Comitato di La Spezia ,il Comitato di Firenze " Per la scuola della Repubblica", Comitato Scuola e Costituzione di Bologna, Comune di Greve in Chianti (FI), l'ANPI di Scandicci, Magistratura Democratica -Sez Na, l'Ass. Il Filo Rosso di Firenze, Ass. Liberamente- Na ed inoltre Francesco Baicchi –Coordinatore Comitati Toscani, Monica Biondi -Comitato di Firenze, Sebastiano Busia -Comitato di Firenze, Augusto Cacopardo -Comitato di Firenze, Antonio Caputo- Comitato Piemontese e valdostano, Gianni Fioravanti- Dirigente scolastico Parma, Franco Gentile- ANPI Scandicci, John Gilbert,-Presidente del C. Direttivo della FLC-CGIL, Alfredo Giordano- Magistrato Na, Corrado Mauceri -Comitato di Firenze, Alessandro Nencini -Magistrato Fi, Diego Novelli -Comitato Piemontese e valdostano, Maria Pallanti -Vice Sindaco di Greve in Chianti (FI), Nadia Peruzzi- Presidente Ass. Filo Rosso -Fi, Roberto Romboli (Università Pisa), Paolo Solimeno -Coordinatore Comitato di Firenze, Salvatore Tassinari- Comitato di Firenze, Paola Torricini-Ass Il Filo Rosso-FI, Andrea Morrone-Giurista UniBO